Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Qualità dei servizi digitali - 2 Edizione

Corso online

23 Maggio 2023 - ore 14:30

Cosa sono i servizi digitali? Come si realizzano? Quali sono gli attori e le figure professionali coinvolte?

Supportare la realizzazione di politiche pubbliche aperte, integrate e coerenti e garantire la qualità, l'efficienza e la trasparenza dell'amministrazione pubblica, passa anche attraverso la progettazione ed erogazione di servizi digitali di qualità.

Accogliendo le principali indicazioni previste dalla normativa nazionale ed europea, il corso online Qualità dei servizi digitali illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi digitali delle PA per essere considerati di qualità: semplici da usare, equi, inclusivi e progettati a partire dai bisogni reali degli utenti.
A tal scopo il corso fornisce una cornice teorica di riferimento e illustra i principali strumenti operativi per la progettazione di servizi digitali resi disponibili dall’iniziativa Designers Italia.

Il corso è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” e fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Il corso è realizzato in collaborazione col Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l'Italia Digitale - Agid.

Obiettivo formativo
Il corso Qualità dei servizi digitali ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulla qualità dei servizi digitali nella pubblica amministrazione.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane.
Questa edizione inizia il 23 maggio 2023 per concludersi il 28 giugno 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.

L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.

Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi al corso è il 23 maggio 2023. Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e al canale Youtube.

Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it

Programma dell'evento: 

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - I servizi digitali: ecosistemi di scambi tra cittadini e PA: fornisce definizioni di base e illustra la cornice teorica e normativa inerente i servizi digitali.
  • Modulo 2 - Organizzare il progetto e comprendere il contesto: descrive le attività e le risorse da mettere in campo nella fase di progettazione dei servizi, a partire dal coinvolgimento attivo dei cittadini e degli stakeholder.
  • Modulo 3 - Progettare e realizzare il servizio: presenta i principali strumenti utili alla realizzazione e messa in opera dei servizi digitali.
  • Modulo 4 - Validare il servizio: illustra gli aspetti e le attività fondamentali di cui tener conto per monitorare e garantire l’efficienza del servizio digitale

Webinar
Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno. 

Esercitazione on line
Una simulazione di bassa complessità da svolgere in autonomia e in modalità asincrona nell’arco di tempo indicato nel calendario del corso.


Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Iscrizioni ai corsi online OpenGov
Guarda l’infografica per conoscere i corsi online (MOOC) sul Governo Aperto, clicca su quello di tuo interessse e iscriviti: i corsi su piattaforma e-learning sono aperti a tutti e gratuiti.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Maggio, 2023 - 10:00