Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Open Data

Corso online

31 Gennaio 2023 - ore 14:30

Edizione 1

Al via il primo Massive Online Open Course - MOOC sul tema dei dati aperti promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Le pubbliche amministrazioni, per mandato istituzionale, hanno obbligo di rendere conto delle proprie decisioni e - contestualmente - di essere responsabili per i risultati raggiunti dalle politiche pubbliche che implementano. Nel momento in cui il tema dell’accountability viene visto nella logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - diventa utile comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici. Il corso mette in evidenza l’importanza di acquisire competenze per la gestione dei dati aperti per il personale delle amministrazioni pubbliche che intendono realizzare politiche di apertura.

Il corso illustra con linguaggio semplice e accessibile: cosa sono i dati aperti; come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali per il Paese; come i dati aperti siano fondamentali per garantire ai cittadini l'accountability,  intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso "Open Data" è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data affinché le amministrazioni possano sempre più attuare politiche di governo aperto.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane, inizia il 31 gennaio 2023 per concludersi il 7 marzo 2023.

Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e a utenti interessati ai temi trattati.

Composizione e materiali didattici
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede: la fruizione di materiali didattici in apprendimento autonomo (contenuti multimediali, video-lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e 4 webinar da seguire in modalità sincrona.
L’impegno medio è di circa 2,5 ore settimanali.
L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione, possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi al corso è il 31 gennaio 2023 ore 09:30.
Il pomeriggio di martedì 31 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

Attestati
Formez PA rilascia un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale. 

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a: hdog@formez.it .

Programma dell'evento: 

Moduli

Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione all'Open government: presenta una panoramica sui temi chiave dell’open government: trasparenza, partecipazione, collaborazione, open data e integrità.
  • Modulo 2 - Cosa sono gli open data: illustra i concetti base e l’inquadramento normativo dell’open data, assieme agli elementi che definiscono la governance dei dati aperti.
  • Modulo 3 - Perché aprire i dati: descrive cosa si può fare con i dati quando le pubbliche amministrazioni li espongono in formato aperto, i possibili riusi, i vantaggi in ottica di accountability e di valore generato per l'economia della conoscenza.
  • Modulo 4 - Come pubblicare dati aperti: descrive le attività utili alla diffusione dei dati pubblici in formato aperto, dalla loro produzione fino alla loro esposizione online, e i ruoli e le figure coinvolte nel processo.

Webinar
Il Corso prevede quattro seminari online in modalità sincrona di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno. Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico, si svolge venerdì 3 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Esercitazione
Una simulazione di bassa complessità sul processo di apertura dei dati è prevista nella seconda parte del corso. Tutte le informazioni verranno date durante lo svolgimento del corso.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo digitale (PC, tablet o smartphone) con cuffie e di un account di posta elettronica e avere accesso al Web,  compresa la piattaforma Youtube.

Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 31 Gennaio, 2023 - 09:30