Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Linee guida Open Data: i risultati della consultazione

Webinar

26 Luglio 2022 - ore 10:00

Il Decreto legislativo. 200/2021, entrato in vigore lo scorso 15/12/2021, ha recepito in Italia la Direttiva (UE) 2019/1024, la cosiddetta Direttiva Open Data, attraverso la quale sono state introdotte numerose novità nelle disposizioni normative in tema di apertura dei dati e documenti  del settore pubblico.

Con il recepimento della direttiva UE, è stata quindi modificata in numerosi aspetti la disciplina sul riutilizzo di dati e documenti prodotti e detenuti dai soggetti interessati dettata con il decreto legislativo 36/2006.  Tra le principali novità introdotte, la disponibilità di dati dinamici e del loro accesso in tempo reale mediante mezzi tecnici adeguati; l'aumento dell'offerta di dati pubblici utili a fini di riutilizzo, anche provenienti da imprese pubbliche o a partecipazione pubblica, organizzazioni che svolgono attività di ricerca e/o che finanziano la ricerca e imprese private che svolgono pubblici servizi; l’individuazione di dati di elevato valore.

L’art. 12 del D.Lgs n. 36/2006 dispone che l’Agenzia per l’Italia Digitale adotti le Linee guida per l'attuazione del decreto stesso, secondo le modalità previste dall'articolo 71 del CAD - Codice dell’Amministrazione digitale; l’iter di adozione delle Linee guida prevede, tra i differenti passaggi, la realizzazione di una consultazione pubblica sul testo predisposto, allo scopo di ricevere osservazioni e proposte di modifica da parte di tutti i soggetti interessati, in particolare Pubbliche amministrazioni, imprese e società civile.

Attraverso l’apposita costituzione di un gruppo di lavoro, coordinato da Agid con il supporto di FormezPA e che ha visto la partecipazione delle Regioni e di altre amministrazioni interessate, è  stato definito un testo base delle Linee guida  che è stato a sua volta posto in consultazione dal 16 giugno al 17 luglio u.s. La consultazione si è svolta attraverso commenti su Forum Italia, proposte su ParteciPa e il template mutuato da ISO e disponibile su dati.gov.it.

Il webinar ha lo scopo di illustrare i risultati della consultazione pubblica, evidenziando i principali ambiti di intervento delle proposte di integrazione ricevute e relativi contenuti e fornendo indicazioni sul prosieguo dell’iter di adozione.

 
Programma dell'evento: 

Programma in via di definizione

10:00 Accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA)

10:05 Sintesi sul contenuto delle Linee Guida - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale

10:15 La consultazione pubblica sulle Linee guida Open data: partecipazione e principali risultati 

10.30 Focus sui principali aspetti oggetto di commenti e proposte - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale

10.55 Prossimi passi

11:00  Conclusione

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

  
Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Luglio, 2022 - 08:00