Tu sei qui
Avviso pubblico per lo sviluppo di unità formative multimediali rivolte al personale delle PA sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni delle persone LGBT
Webinar
6 Luglio 2022 - ore 11:00
Il webinar intende promuovere la più ampia e qualificata partecipazione, da parte degli operatori, all’Avviso pubblico per lo sviluppo di unità formative multimediali rivolte al personale delle PA e delle Carceri sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni delle persone LGBT.
L’Avviso, pubblicato il 30/06/2022 sul sito del Formez PA (link), si inserisce in un ampio contesto di azioni positive e politiche volte al contrasto attivo delle discriminazioni e ad un sostanziale miglioramento della capacità della Pubblica Amministrazione di prevenire e rimuovere eventuali discriminazioni rivolte a soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.
In questo quadro, i Progetti interessati intendono favorire la formazione delle PPAA tramite una piattaforma digitale interamente dedicata alla comprensione della Diversity inclusion e del Diversity Management per mettere in campo azioni volte a contrastare, concretamente, le discriminazioni, migliorando al contempo l’accesso ai servizi della PA senza il rischio di discriminazione.
In questa ottica, appare fondamentale inserire e valorizzare il lavoro di realtà di settore che nel corso degli anni hanno sperimentato percorsi di formazione virtuosi con la PA oppure hanno dato avvio a buone pratiche che possono essere replicate anche da altre PA.
L’Avviso è dunque finalizzato a selezionare quegli operatori che, secondo le pregresse esperienze, saranno in grado di rispondere ai bisogni formativi che si intende soddisfare attraverso la nascente piattaforma digitale. Questi ultimi saranno dunque chiamati ad essere co-protagonisti del percorso di formazione – informazione che verrà erogato mediante la piattaforma, attraverso proposte di moduli e modelli formativi (learning object).
Durante il webinar rappresentanti dell’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e del gruppo di lavoro Formez approfondiranno gli aspetti principali dell’Avviso al fine di:
- migliorare la comprensione del contesto di riferimento, dei contenuti e della procedura amministrativa programmata.
- fornire chiarimenti rispetto alla presentazione delle candidature da parte degli operatori, assicurando la migliore corrispondenza delle proposte agli obiettivi dell’avviso.
Ore 11.00 - Apertura e introduzione, a cura di Unar
Il senso dei progetti di Diversity Inclusion, a cura di Formez PA
Il contesto di riferimento e i contenuti delle Unità Formative multimediali, a cura di Formez PA
La presentazione delle candidature e le fasi della procedura di selezione delle proposte, a cura di Formez PA
Gli standard minimi di servizio e le modalità di sviluppo delle Unità formative multimediali, a cura di Formez PA
Risposte a eventuali quesiti posti dai partecipanti via chat, a cura del gruppo di lavoro Formez PA
12.30 - Chiusura dei lavori
Materiali presentati durante il webinar:
Il progetto P.A:R.I: Cathy La Torre - Formez
Presentazione degli elementi principali dell'Avviso: Giorgio Bisirri - Formez
Approfondimento sull'Allegato B dell'Avviso: Andrea Cenderello/Titty Mauriello - Formez
RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI AGGIORNATE AL 20 LUGLIO 2022