Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Avviso pubblico per lo sviluppo di unità formative multimediali rivolte al personale delle PA sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni delle persone LGBT

Webinar

6 Luglio 2022 - ore 11:00

Webinar di presentazione dell'Avviso

 

Il webinar intende promuovere la più ampia e qualificata partecipazione, da parte degli operatori, all’Avviso pubblico per lo sviluppo di unità formative multimediali rivolte al personale delle PA e delle Carceri sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni delle persone LGBT.

L’Avviso, pubblicato il 30/06/2022 sul sito del Formez PA (link), si inserisce in un ampio contesto di azioni positive e politiche volte al contrasto attivo delle discriminazioni e ad un sostanziale miglioramento della capacità della Pubblica Amministrazione di prevenire e rimuovere eventuali discriminazioni rivolte a soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.

In questo quadro, i Progetti interessati intendono favorire la formazione delle PPAA tramite una piattaforma digitale interamente dedicata alla comprensione della Diversity inclusion e del Diversity Management per mettere in campo azioni volte a contrastare, concretamente, le discriminazioni, migliorando al contempo l’accesso ai servizi della PA senza il rischio di discriminazione.

In questa ottica, appare fondamentale inserire e valorizzare il lavoro di realtà di settore che nel corso degli anni hanno sperimentato percorsi di formazione virtuosi con la PA oppure hanno dato avvio a buone pratiche che possono essere replicate anche da altre PA.

L’Avviso è dunque finalizzato a selezionare quegli operatori che, secondo le pregresse esperienze, saranno in grado di rispondere ai bisogni formativi che si intende soddisfare attraverso la nascente piattaforma digitale. Questi ultimi saranno dunque chiamati ad essere co-protagonisti del percorso di formazione – informazione che verrà erogato mediante la piattaforma, attraverso proposte di moduli e modelli formativi (learning object).

Durante il webinar rappresentanti dell’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e del gruppo di lavoro Formez approfondiranno gli aspetti principali dell’Avviso al fine di:

  • migliorare la comprensione del contesto di riferimento, dei contenuti e della procedura amministrativa programmata.
  • fornire chiarimenti rispetto alla presentazione delle candidature da parte degli operatori, assicurando la migliore corrispondenza delle proposte agli obiettivi dell’avviso.
Programma dell'evento: 

Ore 11.00 - Apertura e introduzione, a cura di Unar

Il senso dei progetti di Diversity Inclusion, a cura di Formez PA

Il contesto di riferimento e i contenuti delle Unità Formative multimediali, a cura di Formez PA

La presentazione delle candidature e le fasi della procedura di selezione delle proposte, a cura di Formez PA

Gli standard minimi di servizio e le modalità di sviluppo delle Unità formative multimediali, a cura di Formez PA

Risposte a eventuali quesiti posti dai partecipanti via chat, a cura del gruppo di lavoro Formez PA

12.30 - Chiusura dei lavori

 

Materiali presentati durante il webinar:

Il progetto P.A:R.I: Cathy La Torre - Formez

Presentazione degli elementi principali dell'Avviso: Giorgio Bisirri - Formez

Approfondimento sull'Allegato B dell'Avviso: Andrea Cenderello/Titty Mauriello - Formez

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI AGGIORNATE AL 20 LUGLIO 2022

 

 

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 6 Luglio, 2022 - 10:00
Destinatari: 
Operatori economici qualificati