Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Riforma-Mentis: corso on line per promuovere la cultura del rispetto, della parità di genere e delle pari opportunità nei luoghi di lavoro

Corso online

1 Luglio 2022 - ore 09:00

Riforma-Mentis è il corso on line promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri con lo scopo di sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori sull'importanza di un luogo di lavoro sano, fondato sulla cultura del rispetto e orientato alla parità di genere e alle pari opportunità.

Dal 1° luglio parte la fruizione del corso per le prime 1.500 richieste pervenute. Le iscrizioni pervenute oltre il numero massimo dei posti disponibili sono state acquisite. Verranno successivamente comunicate le prossime date in cui l'accesso al corso sarà disponibile.

Il corso, realizzato con il supporto di Formez PA, attraverso il linguaggio del disegno animato, si focalizza in particolare sui diversi tipi di discriminazione legate al genere che i lavoratori, in particolare le donne, possono subire sul luogo di lavoro, fornendo le conoscenze giuridiche e organizzative di base utili per riconoscere le situazioni di rischio e per individuare le relative soluzioni.

Il corso permette alle lavoratrici e ai lavoratori della PA di:

  • riflettere sui segnali “deboli”, sugli stereotipi sessisti e sui comportamenti molesti sul luogo di lavoro;
  • approfondire le conseguenze psicologiche, organizzative e legali delle molestie sul luogo di lavoro;
  • condividere un approccio sulla gestione degli eventuali casi di molestie;
  • definire pratiche preventive utili a garantire un ambiente di lavoro sano, attento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e rispettoso del principio della parità di genere;
  • individuare gli strumenti e i percorsi di tutela disponibili rispetto alla protezione delle vittime e alla sanzione degli autori, a partire dal numero anti violenza e stalking 1522;
  • rafforzare il ruolo degli organismi di pari opportunità nelle PA, quali i Comitati Unici di Garanzia, la Consigliera o il Consigliere di parità, la Consigliera o il Consigliere di Fiducia.

Il corso, della durata di un’ora, sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 1 luglio ma potrà essere fruito in modalità asincrona e completato, interrompendolo e riprendendolo in autonomia in qualsiasi momento, fino al 20 luglio 2022.

Il corso, erogato tramite la piattaforma Moodle, è composto da una sezione introduttiva e da tre moduli che approfondiscono i seguenti temi:

  1. le molestie sul luogo di lavoro: esempi pratici, definizioni e normativa;
  2. strategie individuali;
  3. strategie organizzative.

Il corso Riforma-Mentis presenta anche una sezione Approfondimenti contenente le definizioni e i riferimenti normativi inerenti alle tematiche trattate e prevede un test finale di valutazione dell’apprendimento.

Il corso è destinato a tutto il personale della PA. Maggiori informazioni sulle modalità di registrazione e iscrizione sono disponibili in questa pagina.

Attenzione: in fase di registrazione è fondamentale che vengano inserite alcune informazioni, come l’ente di appartenenza e il ruolo ricoperto, indispensabili per partecipare alle attività riservate alla PA. Le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente se verrà raggiunto il numero massimo dei posti disponibili.

Per ricevere supporto informativo è possibile inviare una mail a: info-riformamentis@formez.it
 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 30 Giugno, 2022 - 17:00
Destinatari: 
Personale della PA