Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La semplificazione nell’ambito del PNRR

Webinar

4 Maggio 2022 - ore 10:00

Con il webinar “La semplificazione nell’ambito del PNRR” prosegue il programma formativo-informativo sulla semplificazione rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, nonché agli stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini), nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il webinar La semplificazione nell’ambito del PNRR si propone di fare il punto su alcune delle misure di semplificazione messe in campo per perseguire l’obiettivo, ormai improcrastinabile, di ammodernamento della pubblica amministrazione italiana. Inserita nell’ambito della strategia di riforme strutturali del PNRR la semplificazione, nell’accezione sia procedimentale che normativa, rappresenta uno degli impegni più ambiziosi assunti dal Governo anche in considerazione dei numerosi tentativi fino ad oggi falliti o che hanno prodotto risultati del tutto inadeguati rispetto agli intenti dichiarati.

Nel dettaglio, verranno dapprima descritte alcune misure di semplificazione adottate sul piano normativo, seguirà poi una breve panoramica sui programmi PNRR adottati per semplificare l’azione amministrativa evidenziandone il rapporto di continuità con l’Agenda per la semplificazione 2020-2023 e approvata con accordo in Conferenza unificata. In chiusura si porrà l’attenzione alla governance della semplificazione per individuare alcuni aspetti che, se non accuratamente gestiti, rischiano di rallentare o rendere meno efficaci gli interventi programmati. 

IntervieneMariangela Benedetti (esperta Formez PA) MATERIALI

 

Ciclo di webinar:

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 4 Maggio, 2022 - 09:00