Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Competenze digitali - Gestire la transizione digitale con competenze moderne

Webinar

17 Maggio 2022 - ore 10:00

Evento dell'OpenGov Week 2022 - Ciclo di 3 webinar

Gli eventi sociali ed economici di questi anni, non ultima la pandemia e le sue conseguenze, le innovazioni normative, i cambiamenti radicali nel comportamento e nell’approccio di cittadini e imprese verso i servizi pubblici hanno reso il digitale e la sua “capacità di gestione” una risorsa ormai imprescindibile. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento e dell’innovazione nella pubblica amministrazione.

Pertanto appare attuale e stringente la necessità di aggiornare, diffondere e accrescere le competenze digitali dei dipendenti pubblici. Questi elementi sono al centro delle azioni di Governo, con il recente lancio del Piano “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione. Allo stesso modo è un'esigenza primaria nel mondo moderno allineare e diffondere competenze digitali verso i cittadini per colmare il divario digitale.

In questo quadro sono molti sono i documenti ufficiali e gli studi in materia, così come molte sono le applicazioni e i modelli esistenti, in continua evoluzione, a supporto del percorso di rafforzamento delle competenze. In questo scenario si colloca l’iniziativa del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di “Italia login – la casa del cittadino” che l'Agenzia per l’Italia Digitale realizza con FormezPA, nell'ambito del quale, attraverso attività di studio e di analisi della letteratura esistente, viene proposta una “vista” aggiornata e attualizzata dei lavori in corso nel campo delle competenze digitali nel contesto nazionale ed europeo. 

 AGID e Formez PA organizzano il  webinar con l'obiettivo di mettere a fattor comune, sia i primi risultati del percorso di lavoro, in particolare un quadro aggiornato delle competenze e dei profili E-Leadership, frutto di un percorso di studio e analisi desk e sia gli aspetti più rilevanti emergenti dai casi di studio, oggetto di analisi organizzativa focalizzata sugli Uffici RTD.  E’ anche l‘occasione di evidenziare e condividere, attraverso esperienza diretta di una tra le amministrazioni coinvolte, quali siano le criticità e quali le soluzioni da poter adottare.Il webinar propone nuovi elementi sul tema e espone i fabbisogni emergenti, al fine di stimolare il dibattito e poter contribuire alla individuazione di soluzioni formative e modelli organizzativi efficaci che possano facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  "Informazione e formazione per la transizione digitale  Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il webinar è inserito nel programma dell'OpenGov Week 2022  https://open.gov.it/
Programma dell'evento: 

10:00 - Saluti e introduzione, Patrizia Schifano - Formez PA

10:05 - Competenze digitali. Il quadro sinottico per un modello di E-Leadership aggiornato, Federica Ciampa - AGID

10:25 - Casi di studio. Modelli organizzativi efficaci e competenze per gestire la transizione digitale, Antonio Tappi - AGID

10:45 - L'esperienza delle amministrazioni: il caso della Regione Puglia, Maria Morena Ragone - supporto giuridico dell’Ufficio RTD, Regione Puglia

11:00 - Chiusura dei lavori

Materiali

 

Vedi gli eventi dell'OpenGovWeek 2022

Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Maggio, 2022 - 09:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale-personale dei loro uffici-personale dei sistemi informativi - platea degli interessati alle tematiche oggetto di trattazione.