Tu sei qui
Giovani, donne e partecipazione: il contributo del Governo Aperto alla difesa dei diritti e al rafforzamento della democrazia
Webinar
20 Maggio 2022 - ore 11:30
Gli impegni della Community di OGP Italia per la protezione dello spazio civico si declinano nel 5° Piano d’Azione per il Governo Aperto (5NAP) in due dimensioni: l’una incentrata sulla parità di genere nei settori pubblico e privato, l’altra sul rapporto tra i giovani e la partecipazione. Ciò perché, per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del Pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, soprattutto quelli che non esprimono oggi pienamente il loro potenziale.
Il contesto di attuazione del 5NAP, dominato dalle sfide del PNRR in risposta alla pandemia, è cambiato repentinamente a causa dell’aggressione russa dell’Ucraina: quei diritti e libertà fondamentali che sembravano costituire patrimonio valoriale consolidato e intangibile nel continente europeo si sono rivelati estremamente fragili ed esposti a lesioni e offese inimmaginabili.
La guerra in Ucraina rende ancora più urgente la comune esigenza di ampliare e rafforzare i meccanismi inclusivi e partecipativi delle donne e dei giovani nei processi decisionali pubblici, con ciò creando le basi per la costruzione di società realmente inclusive, democratiche e pacifiche, con impatti positivi anche sull’economia e sulla produttività nel mondo.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare il contesto e lo stato di attuazione degli impegni del 5^NAP incentrati sulla difesa dello Spazio Civico, sollecitando il dibattito su iniziative da porre in agenda per il Governo Aperto in Italia. Si cercherà di individuare potenziali azioni future dirette a colmare i gap generazionali e di genere che tuttora segnano il nostro Paese, nella prospettiva di definire i contenuti di una Strategia Nazionale che metta finalmente le donne e i giovani al centro.
Il confronto tra rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile fornirà spunti di riflessione sulla costruzione di una visione strategica necessaria per aggiornare le politiche di promozione delle istanze partecipative delle donne e dei giovani a livello globale e territoriale.
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1Vedi tutti gli eventi dell'Open Gov Week 2022
11.30 - 11.35 Apertura lavori – Sabina Bellotti – PoC OG, Dipartimento Funzione Pubblica
11.35 - 12.05 Gli impegni per la promozione dello spazio civico
Introduzione: Beatrice Bernardini, TF OGP Dipartimento Funzione Pubblica
Intervengono:
- Mariella Pagliuca, Dipartimento Pari Opportunità (Materiali)
- Maria Cristina Pisani, Consiglio Nazionale Giovani
12.05 - 12.45 Partecipazione e inclusione quali strumenti di rafforzamento della democrazia: buone prassi e criticità in Italia
12.05 - 12.25 Giovani, lavoro e giustizia climatica
Intervengono:
- Mara Cossu, MITE e Daniele Taurino del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (Materiali)
- Stefania Divertito, MiTE e Federica Gasbarro, Youth for Climate
12.25 - 12.45 Donne e partecipazione alla vita politica e istituzionale
Intervengono:
- Denise Di Dio, Associazione Prime Minister
- Monica Lucarelli, Assessore Pari Opportunità Roma Capitale
12.45 - 13.00 Sessione Q/A e chiusura dei lavori