Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Innovazione digitale inclusiva per l’Open Government

Webinar

17 Maggio 2022 - ore 11:30

Evento dell'OpenGov Week 2022

L’innovazione digitale inclusiva è condizione abilitante per l’attuazione delle politiche pubbliche per partecipazione, trasparenza e accountability. Il 5° Piano Nazionale d’Azione per il governo aperto (5NAP), avviato a febbraio 2022, ha un approccio sensibile all’inclusione che facilita la partecipazione, garantisce maggiore trasparenza e mette le basi per un’accountability diffusa tra le PA italiane. 

Seguono la stessa prospettiva il programma strategico nazionale Repubblica Digitale, che affronta con azioni di sistema il tema delle competenze digitali e quindi anche dell'inclusione della cittadinanza. Nel quadro della strategia nazionale per le competenze digitali, inoltre, rientra l’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica Competenze Digitali per la PA, per il rafforzamento delle competenze digitali dei dipendenti pubblici. Entrambe le iniziative si pongono l’obiettivo di migliorare i livelli di competenza del Paese, come valutati dalla Commissione Europea nel rapporto DESI (Digital Economy and Society Index) sui progressi digitali dei Paesi europei.

A partire dall’analisi di tali dati e dalle policy europee, nazionali e regionali, e in particolar modo dal piano operativo della strategia nazionale per le competenze digitali, il webinar illustrerà il progetto per la realizzazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale, presentando gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito del 5NAP.

Seguirà una visione prospettica dal mondo della ricerca, declinando opportunità e scenari anche in relazione al PNRR.I partecipanti descriveranno il proprio contributo per perseguire gli obiettivi dell’impegno in oggetto e condividere, in una riflessione comune, le priorità per la futura strategia nazionale per il governo aperto.

 Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1 

Vedi tutti gli eventi dell'Open Gov Week 2022

 

Programma dell'evento: 

11:30 – Il contesto, l’analisi e le prospettive per l’innovazione digitale inclusiva, Flavia Marzano Task Force OG - Dipartimento della funzione pubblica (Materiali)

11:40 – Cittadinanza digitale. Abilitare all’innovazione digitale inclusiva. Obiettivi da raggiungere e stato di avanzamento, Giuseppe Iacono, Dipartimento Trasformazione Digitale/Repubblica Digitale (Materiali)

11:55 – Tavola rotonda: innovazione digitale inclusiva nella strategia nazionale per il governo aperto e Q&A. Coordina gli interventi: Elisa Barbagiovanni Gasparo, Dipartimento della funzione pubblica

  • Caterina Flick, Agid
  • Daniela Bianchi, Ferpi
  • Maria Maddalena Perna Ruggiero, Comune di Roma (Materiali)
  • Chiara Mambelli, Chiara Provasoli, ABI - Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori (Materiali)
  • Gaetano Palombelli, UPI
  • Marieva Favoino, PA social
  • Eugenio Iorio, Associazione Comunicazione Pubblica

12:50 – Sintesi dei lavori e chiusura, Giuseppe Iacono, Dipartimento Trasformazione Digitale/Repubblica Digitale

Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Maggio, 2022 - 10:00