Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali

Webinar

4 Maggio 2022 - ore 10:00

L’Europa evidenzia, sin dal 2003 con la prima Direttiva “PSI” (Public Sector Information), l’importanza dell’enorme valore dei dati, e per questo è impegnata nel costruire un “mercato interno dei dati” e un contesto giuridico e strategico inteso a garantire l’assenza di distorsioni della concorrenza, sia con riferimento ai dati del settore pubblico che a quelli del settore privato.

La Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, recepita in Italia con il D. Lgs. 200/2021, si inserisce nel quadro più ampio della strategia europea in materia di dati.

Un importante recente passo della strategia UE sui dati è costituito dal  cosiddetto “Data Act” definito con la proposta di Regolamento del 23 febbraio 2022 con lo scopo di introdurre norme armonizzate per l’accesso equo ai dati e sul loro utilizzo. Questa iniziativa si integra con la  proposta del cosiddetto “Data Governance Act” avente ad oggetto la facilitazione della condivisione tra settori e Stati Membri.

Questo quadro complesso, definito a livello europeo, può ingenerare confusione relativamente agli ambiti di applicazione delle varie iniziative messe in campo.

Contestualmente, in Italia sono in corso diverse iniziative relative ai dati volte all’implementazione delle norme nazionali in materia (tra cui CAD, recepimento Direttive europee e Piano Triennale) e delle azioni definite nel PNRR in relazione soprattutto alla interoperabilità semantica. 

Tra queste le linee guida per l’attuazione del decreto di recepimento della citata Direttiva 1024/2019 in corso di definizione. 

 

In vista della presentazione delle suddette Linee Guida e dell’avvio della consultazione pubblica come previsto dall’art. 71 del CAD, il  webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica, e, quindi, fare chiarezza, sul contesto europeo e nazionale delle strategie e della legislazione applicabili alla condivisione e al riutilizzo dei dati e sulle azioni e iniziative da esse conseguenti.

Il webinar, quindi, rappresenta una sorta di introduzione agli altri tre appuntamenti che si focalizzeranno sul contenuto delle nuove Linee Guida e su novità e aspetti specifici coperti dalle stesse, anche attraverso buone pratiche e casi applicativi.

 

Il webinar è parte del ciclo “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati” che intende rappresentare il percorso italiano di definizione delle regole per l’applicazione pratica del decreto di recepimento della direttiva (UE) 1024/2019 (direttiva Open Data), con focus particolari sugli aspetti di novità introdotti sia dalla normativa di riferimento che nelle Linee Guida stesse.

 

Il ciclo di webinar si articola in 4 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

Webinar 1 - 4 maggio 2022 – Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali

Webinar 2 - 19 maggio 202 – Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica

Webinar 3 - 1 giugno 2022  – Linee guida open data: le novità (prima parte)

Webinar 4 – 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

Programma dell'evento: 

10:00  Accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA)

10:05 Introduzione al ciclo di webinar - Gabriele Ciasullo (Agenzia per l’Italia Digitale)

10:10 Panoramica su strategia e legislazione europee in materia di dati - Daniele Rizzi (DG Connect Commissione Europea) Materiale

10:30 Il contesto normativo e tecnico nazionale sui dati - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale

10:45 Iniziative e azioni nazionali per l’interoperabilità dei dati - Matteo Fortini (MITD - Dipartimento per la trasformazione digitale) Materiale

11:05 Iniziative locali in tema di dati aperti: le linee guida della Regione Calabria - Maurizio Iorfida (Gruppo Open Data Regione Calabria) Materiale

11:20 Domande finali

11:30 Conclusione

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar di promozione “Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 4 Maggio, 2022 - 08:30