Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

“Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA”: l’esperienza realizzata e il contributo alla trasformazione digitale

Webinar

7 Aprile 2022 - ore 09:30

Webinar conclusivo

Il percorso formativo “Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA”, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Formez PA, AICA e Umana, ha offerto contenuti in e-learning e risorse di approfondimento sulla trasformazione digitale ai Responsabili della Transizione al Digitale, nominati ai sensi dell’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale, per favorire la sensibilizzazione e la formazione all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, in coerenza con quanto previsto nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

Grazie ad AICA e UMANA, che hanno messo disposizione strumenti di self-assessment, risorse di approfondimento e contenuti formativi in modalità e-learning, da marzo 2021 sono state realizzate tre edizioni del percorso che hanno coinvolto più di mille dipendenti pubblici appartenenti alle diverse tipologie di pubbliche amministrazioni ed enti presenti sull'Indice dei Domicili digitali della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi.

Il percorso ha previsto anche la realizzazione dei momenti di condivisione con i partecipanti alle diverse edizioni, con testimonianze e scambi di esperienze, tramite webinar realizzati in collaborazione con Formez PA.

Il webinar del 7 aprile 2022 propone una riflessione condivisa tra organizzatori e destinatari del percorso formativo “Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA” sugli esiti dell’iniziativa in ottica prospettica.

Questo webinar si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

9:30 – Saluti istituzionali

         Francesco Tortorelli, AgID

         Renato Salvatore Marafioti, Presidente AICA  

        Giuseppe Venier, Amministratore Delegato UMANA

        Patrizia Schifano, Formez PA

 9:50 – Il contributo di AgID per la trasformazione digitale delle PA: le tre edizioni del Corso e4job e le altre iniziative - Caterina Vignato e Maura Montironi, AgID

10.10 – Il percorso di formazione: esiti e dati – Riccardo Scquizzato, AICA e Roberto Mascali, UMANA

Materiali Scquizzato   Materiali Mascali

10.30 – Il punto di vista delle Amministrazioni partecipanti: il corso come strumento a supporto del modello organizzativo dell’Ufficio per la Transizione al Digitale e della trasformazione digitale dell’ente – Viviana De Paola, AgID

11:15 – Considerazioni finali – Franco Patini, AICA e Caterina Vignato, AgID

11:30 – Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 7 Aprile, 2022 - 08:30
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale-personale dei loro uffici-personale dei sistemi informativi