Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Programma di lavoro 2022 della Commissione UE

Webinar

30 Marzo 2022 - ore 11:00

Il webinar, realizzato nell’ambito della Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", è finalizzato a presentare il Programma di lavoro della Commissione europea 2022 e gli impatti sull’ordinamento della Regione Siciliana.

Il 19 ottobre 2021 la Commissione Europea ha adottato il Programma di lavoro per il 2022, progettato per ricostruire un'Europa post COVID-19, accelerare la doppia transizione verde e digitale e costruire una società più equa e resiliente. La strategia politica della Commissione intende avviare un percorso per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, plasmare il futuro digitale, rafforzare l’economia sociale di mercato. Il Programma di lavoro definisce le azioni mirate per la realizzazione degli obiettivi che la Commissione ha fissato all'inizio del mandato e per guidare l'Unione verso una ripresa sostenibile. Elenca, inoltre, le proposte legislative che dovrebbero avere la priorità nel processo legislativo a garanzia di una rapida attuazione degli obiettivi prioritari della Commissione.

Il webinar presenta la genesi del Programma di lavoro della Commissione Europea e la sua ratio, analizza le iniziative principali nell’ambito delle sei priorità della Commissione Von der Leyen con i relativi obiettivi e presenta le novità più recenti negli strumenti di better regulation della Commissione europea di interesse per le Regioni.

L’evento è riservato al personale della Regione Siciliana ed è rivolto prioritariamente ai componenti del Gruppo Interdipartimentale per l’attuazione della L.R. 26 aprile 2010, n.10 e ad altri soggetti - dirigenti e funzionari - coinvolti nella partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle normative e delle politiche europee, soprattutto in relazione ai settori sviluppo economico, agricoltura, sviluppo rurale, forestazione, ambiente e gestione dei fondi UE.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali e l’Area 2 - Rapporti con gli organi istituzionali - della Segreteria Generale della Presidenza della Regione Siciliana, in raccordo con l’AdG del PO FSE Sicilia 2014-2020.

Programma dell'evento: 
  • Ore 11.00 Accesso dei partecipanti all’aula virtuale e accoglienza - Domenico De Caro, Formez PA
  • Ore 11.10 Saluti istituzionali e presentazione del seminario - Maurizio Cimino, Dirigente Generale Dipartimento Regionale degli Affari Extraregionali, Presidenza Regione Siciliana
  • Ore 11.15 Presentazione del Programma di lavoro della Commissione per il 2022. Illustrazione della genesi del Programma di lavoro e della sua ratio, anche sotto il profilo dell'importanza della partecipazione alla definizione del diritto e delle politiche dell'Unione europea. Analisi dei principali contenuti, con particolare riferimento ai principi della better regulation e della semplificazione normativa - Nikolaos Archontas, Funzionario del Segretariato Generale della Commissione europea (Presentazione)
  • Ore 12.00 Il programma di lavoro della Commissione europea: analisi del programma in termini di impatti nell’ambito dell’ordinamento regionale. Esame delle aree di interesse/competenza per le politiche della Regione Siciliana - Barbara Sardella, esperto Formez PA, Segretaria della Commissione Affari produttivi e Lavoro, Affari europei, dell'Assemblea legislativa regionale della Regione Marche (Presentazione)
  • Ore 12.30 Discussione in plenaria, interventi e conclusioni 

REGISTRAZIONE

Materiali di approfondimento: Comunicazione COM(2018) 703 "I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell’UE"; Accordo interistituzionale del 13/04/2016 "Legiferare meglio"; Comunicazione COM(2021) 645 final "Programma di lavoro della Commissione per il 2022. Insieme per un'Europa più forte"; Allegati della Comunicazione COM(2021) 645 final "Programma di lavoro della Commissione per il 2022. Insieme per un'Europa più forte"; Dossier Esperienze n.5/2015 "Better regulation for better results. Momenti, soggetti e obiettivi delle politiche europee per la qualità della regolamentazione", Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 29 Marzo, 2022 - 16:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana