Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

INNOVARE L'INNOVAZIONE

Convegno

Cagliari, 12 Dicembre 2014 - ore 09:30

Evento finale di INNOVATION MANAGER SARDEGNA

Che cosa è l'innovazione? E’ possibile andare oltre le definizioni teoriche che spesso se ne danno? Come immaginare il nostro futuro ma, soprattutto, come costruirlo in un'ottica di cambiamento e di miglioramento continuo?

Sono le domande che faranno da filo conduttore all’evento conclusivo del “tour dell’innovazione“ del Progetto “Innovation Manager Sardegna” ormai giunto al traguardo, dopo un ciclo di ben 15 eventi che hanno toccato tutti i temi e i settori sui quali è possibile declinare il concetto e le pratiche di innovazione, sia a livello regionale, che nazionale e internazionale.

Il Convegno “Innovare l’innovazione” che si svolgerà a Cagliari, presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura “Il Ghetto degli Ebrei”, il prossimo 12 dicembre 2014, sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul progetto realizzato dal FormezPA, su incarico del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, e per celebrarne degnamente la chiusura che, metaforicamente, è anche una “ripartenza”.

Ripartenza, perché qualunque processo di innovazione non si conclude, né si ferma mai.

Ripartenza perché, per i 24 giovani laureati sardi, ora certificati “Innovation Manager”, che hanno partecipato ai 15 mesi di percorso formativo e che ora si affacciano al mondo del lavoro, sarà l’occasione per condividere con un pubblico più ampio i propri progetti e le proprie idee sull’innovazione e, in senso più generale, sul futuro sviluppo della Sardegna.

Se è vero che "l'innovazione è la dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta o riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso" , come riporta Wikipedia, è altrettanto vero che l’innovazione è anche e soprattutto mutamento culturale, sociale, umano. Dove la parola mutamento è intesa nella sua accezione migliore, di crescita qualitativa che si traduce in un aumento di benessere collettivo e comunitario, oltre che individuale.

Alcune attività di innovazione sono esse stesse innovative, altre invece non sono nuove, ma sono necessarie per l'implementazione dell'innovazione. L’innovazione, dunque, non è limitata all'ambito tecnico ma investe ogni settore ed è davvero il mezzo più importante e potente per migliorare la qualità della vita nelle società. E' dimostrato che con il tempo i miglioramenti, piccoli ma continui, un passo alla volta, perseverando nella camminata, portano lontano. L'innovazione, si sa, è arte sociale, il suo motore è l'etica, quale desiderio forte e onesto di agire al servizio delle generazioni future.

Innovare genera competitività, fa maturare sogni d'avvenire per tramutarli in benessere generale. Sensibilità e determinazione sono la chiave del progresso socio economico. Non parliamo di spinte al consumo né di scalabilità stellari, ma di processi d'economia reale che spingono i territori ad interpretare se stessi e i propri patrimoni come beni rifugio, su cui costruire scenari sostenibili per le presenti e future generazioni. Discutiamo pertanto di liberazione culturale, di evoluzione di diritti e di doveri.

Il Convegno proposto è il momento finale del Progetto “Innovation Manager Sardegna”, è la conclusione di un percorso che, se non reso stabile, farà sentire la sua mancanza.

Programma dell'evento: 

 

9.30

Accoglienza dei partecipanti e introduzione

Costanza Cuncu – Coordinatrice progetto “Innovation Manager Sardegna”

Francesco Ventroni – Referente CRP Progetto “Innovation Manager Sardegna”

10.00

  • La valutazione del Progetto “Innovation Manager Sardegna”– Antonello Mocci, Valutatore indipendente
  • Introduzione ai lavori - Nicola Pirina – Responsabile Scientifico del progetto
  • "California o Sardegna?" - Gianluca Dettori, Dpixel
  • “Il Rinascimento della manifattura" - Amleto Picerno Ceraso, Medaarch
  • “Le 4 regole d’oro per sviluppare le competenze di un innovatore di successo” – Alice Soru – Open Campus
  • “L’innovazione come processo sociale tra gli attori del territorio a supporto dello sviluppo locale” Paolo Tola – Responsabile della Sede Formez PA di Cagliari
  • “La Sardegna 2020” - Gianluca Cadeddu – Direttore CRP

 

13.00 – 14.30 LUNCH

14.30 Presentazione dei progetti di innovazione

17.00 Intervento dell’Assessore alla Programmazione regione Autonoma della Sardegna, Prof. Raffaele Paci

17.30 – Consegna degli attestati

18.00 - Conclusioni e ringraziamenti

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 11 Dicembre, 2014 - 13:00
Destinatari: 
Associazioni di categoria Imprese esperti di settore Pubbliche Amministrazioni Locali