Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023

Webinar

11 Febbraio 2022 - ore 10:00

Ciclo di 3 webinar

 

WEBINAR 2 Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo

WEBINAR 3  La spesa ICT della PA: la rilevazione condotta nel 2021

 

Il 2021 chiude un periodo di intense attività sul tema della transizione digitale della Pubblica Amministrazione: che ha visto l’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con Formez, e gli altri attori istituzionali del sistema, protagonista di numerose azioni volte a migliorare il processo pubblico.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  "Informazione e formazione per la transizione digitale  Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Obiettivo di questo percorso è l’opportunità di diffondere e condividere i risultati delle attività svolte nel corso del 2021, nell’ambito delle competenze affidate all’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con altri attori istituzionali e il supporto e la partecipazione attiva delle amministrazioni. In particolare gli appuntamenti previsti offrono l’occasione per condividere dati e informazioni e riflettere sul mutato contesto strategico, anche in prospettiva delle novità introdotte dal PNRR. Il ciclo di interventi propone un panorama informativo relativo alle attività legate al Piano triennale con riferimento e approfondimenti su alcuni altri documenti operativi e di analisi (Format Piano Triennale e Report Spesa ICT), che contribuiscono a fornire elementi per decisioni e interventi sul piano strategico e operativo della trasformazione digitale.

Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare alla figura del Responsabile Transizione Digitale, nonché a coloro che, all’interno delle PA, si impegnano quotidianamente per la crescita digitale del Paese e per rendere maggiormente efficiente la macchina amministrativa.

Gli appuntamenti previsti pongono l’attenzione sul Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023; la proposta di Format del Piano Triennale; il Report Spesa ICT della PA.

Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione del percorso e metodo di lavoro, rende disponibili e diffonde i risultati del lavoro collettivo, e offre dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti.

Il corso si articola in 3 webinar che si svolgono il venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 nelle seguenti date:

Webinar 1 - venerdì 28 gennaio 2022 - Il Piano Triennale per l’Informatica – 2021-2023 – Novità, caratteristiche e prospettive

Webinar 2 - venerdì 4 febbraio 2022 - Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo

Webinar 3 - venerdì 11 febbraio 2022 - La spesa ICT della PA: la rilevazione condotta nel 2021 - Analisi e trend evolutivi

L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 2 dei 3 webinar previsti.  

Gli esperti

Federica Ciampa

Stelio Pagnotta

Daniela Romano

Nicola Veglianti

Antonio Tappi

Francesca Zampa

Materiali

Programma dell'evento: 

Webinar 3.  - La spesa ICT della PA: la rilevazione condotta nel 2021 – venerdì 11 febbraio 2022, ore 10.00 - 11.30

La Spesa ICT 2021 nella PA italiana è l’indagine di AgID che illustra le stime sull'andamento complessivo della spesa ICT della Pubblica amministrazione in Italia e approfondisce i risultati puntuali riferiti al panel di oltre 70 amministrazioni comprese nell’analisi. L’indagine condotta illustra i principali temi che stanno sostenendo la dinamica positiva di spesa e investimenti, che si prevede prosegua e acceleri già nel 2022, anno in cui la spesa complessiva stimata sfiorerà i 7 miliardi di euro, senza considerare l’effetto PNRR.Il webinar è l’opportunità per diffondere il contenuto della quarta edizione del report. Verranno presentati i dati della spesa ICT, i parametri utilizzati nella conduzione della indagine annuale e i trend di crescita e le prospettive, anche in relazione agli investimenti previsti dal PNRR. Saranno introdotte anche le novità rispetto alle precedenti edizioni, come la la “Spesa per innovazione” ovvero la quota parte di spesa impiegata per gli acquisti coerenti con le indicazioni definite nel Piano Triennale e in osservanza delle Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).  

10:00 - Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano - Formez PA

10:05 - Introduzione e considerazioni generali sulla Rilevazione della Spesa ICTFederica Ciampa, AGID

10:20 - La spesa ICT della PA: principali evidenzeDaniela Romano, AGID

10.30 - Andamento e composizione della spesa ICT delle PA panel, Nicola Veglianti, AGID

10.40 - Percorso di Digital Transformation delle PA,  Nicola Veglianti, Federica Ciampa, Daniela Romano, Antonio Tappi, AGID 

11.00 - Elementi di approfondimento e Digital Readiness IndexAntonio Tappi, AGID

11:10 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

11:30 - Chiusura dei lavori

Materiali

 

Webinar 2.  Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo – venerdì 04 febbraio 2022, ore 10.00 - 11.30

AGID, attraverso un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di 10 amministrazioni centrali e locali, ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format PT.

Il webinar è il primo appuntamento pubblico per presentare ad una più ampia platea di amministrazioni questo strumento operativo, concepito e realizzato a sostegno delle attività di redazione annuale del Piano Triennale che ogni amministrazione pubblica si impegna a produrre nel proprio contesto amministrativo.

Verranno condivisi i passaggi del percorso di sperimentazione, il risultato delle attività, le esperienze delle amministrazioni, e presentato il modello finale e le linee guida all’utilizzo.  

10:00 - Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano - Formez PA

10:05 - Il Format del Piano Triennale per l’Informatica: introduzione generale e modello e percorso di sperimentazione, Federica Ciampa Stelio Pagnotta, AGID

10:25 - Linee guida all’utilizzo del Format PT e prospettive, Nicola Veglianti e Antonio Tappi, AGID

10.55 - Il Format PT nell'esperienza ACI, Francesca Zampa, ACI

11:10 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

11:30 - Chiusura dei lavori

Materiali

 

 

Webinar 1.  Il Piano Triennale per l’Informatica – 2021-2023 – Novità, caratteristiche e prospettive – venerdì 28 gennaio 2022, ore 10.00 - 11.30

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana.  L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’aggiornamento 2021-2023 del Piano triennale per l’informatica nella PA, redatto in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e PagoPA S.p.A. e con il contributo di molte amministrazioni centrali, regioni e città metropolitane.

Il webinar è l’occasione per promuovere e presentare alle amministrazioni la nuova versione pubblicata a dicembre 2021 del Piano Triennale, condividere risultati e prospettive di attuazione dei temi della trasformazione digitale. Verranno presentate le novità del PT, legate all’attuazione del PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale prevista dall’art.18-bis del CAD, verrà illustrata la struttura del documento, lo stato di attuazione delle azioni previste e introdotti e concettualizzati alcuni elementi di novità e di interesse.

10:00  Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano - Formez PA

10:05  Saluti e introduzione al ciclo, Rosamaria Barrese - AGID

10:15  Introduzione ed evoluzione del Piano triennale per l’informatica nella PAStelio Pagnotta, AGID

10:30  Piano triennale per l’informatica nella PA 2021 – 2023: struttura, impostazione e principali contenutiFederica Ciampa, AGID

10.45  Linee di azione, obiettivi e comparazione con precedente versioneDaniela Romano, AGID

11.05  Il monitoraggio del Piano triennaleFederica Ciampa, AGID

11:15  Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

11:30  Chiusura dei lavori 

 Materiali  -   Riferimenti utili
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 11 Febbraio, 2022 - 09:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale-personale dei loro uffici-personale dei sistemi informativi