Tu sei qui
Le infrastrutture dati territoriali regionali italiane: presente e prospettive
Webinar
27 Gennaio 2022 - ore 10:00
Il termine Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT), in questi ultimi anni, è diventato di uso meno comune: a volte è sostituito da geoportale, che è l’interfaccia della IDT. L’esistenza delle IDT viene forse data per scontata. Effettivamente l’idea delle IDT risale a più di 25 anni fa, ma il loro ruolo resta tuttora fondamentale, proprio in quanto “infrastruttura”.
Parecchi dei temi trattati nei webinar promossi da AgID da novembre scorso, riguardano e si combinano proprio nelle IDT: metadati, riuso dei dati, interoperabilità, dati aperti, modelli dati...
In questo webinar i referenti di 5 IDT regionali (Basilicata, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto) ragionano sul presente e sulle prospettive delle IDT alla luce del dibattito internazionale sul futuro delle Spatial Data Infrastructure di questi ultimi due anni. Il trigger è stato un articolo, ora pubblicato su GEOmedia 5/2021, che cercava di individuare, nel quadro frastagliato e anche contraddittorio di questo dibattito internazionale, punti di convergenza: il risultato è stato 5 interviste alle IDT elencate sopra. Due interviste sono già pubblicate sul numero 5/2021 di GEOmedia, tre lo saranno nel numero 6/2021.
Queste 5 interviste sono alla base del webinar.
Sono stati focalizzati alcuni temi. L’idea è che questi temi vengano presentati e discussi dai referenti delle 5 IDT in modo trasversale rispetto alle diverse esperienze: se è certo che il confronto fa capire le cose, è altrettanto certo che l’operazione non è banale.
Questo confronto tra IDT regionali sarà il valore aggiunto del webinar.
Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data” che intende fornire una panoramica delle buone pratiche di interoperabilità soprattutto nel settore dell’informazione geografica e approfondire obiettivi e strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova direttiva (UE) 2019/1024.
Il ciclo di webinar si articola in 4 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
Webinar 3 - 20 gennaio 2021 – Dati aperti e dati territoriali: lo stato dell’arte in Italia
Webinar 4 – 27 gennaio 2021 – Le infrastrutture dati territoriali regionali italiane: presente e prospettive
10:00 Accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA)
10:05 Introduzione - Franco Vico (già Politecnico di Torino, AMFM GIS Italia) Materiale
10:15 Le infrastrutture di dati territoriali regionali: rilevanza locale e sovraregionale dei dataset gestiti, il DBGT
Fabio Conzi (Regione Lombardia) Materiale e Pierpaolo Milan (CISIS) Materiale
10:35 IDT: non dati ma informazione - Delio Brentan (Regione Veneto) Materiale
10:45 IDT: non ‘data centric’ ma ‘user centric’ - Simone Patella (Regione Lazio) Materiale
10:55 INSPIRE, quale effetto ha avuto sulle IDT regionali? - GianBartolomeo Siletto (Regione Piemonte) Materiale
11:05 Il concetto di ‘Geospatial Ecosystem’ - Umberto Trivelloni (Regione Veneto, CISIS) Materiale
11:15 Domande finali
11:25 Conclusioni - Gabriele Ciasullo (AgID)
11.30 Conclusione
Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020