Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Nuovi Media

Convegno

Cagliari, 21 Novembre 2014 - ore 09:30

Il mondo della comunicazione si sta modificando a una velocità straordinaria e nuove modalità di produzione e accesso alle informazioni vengono sperimentate e diffuse in modo sempre più dinamico.Con il termine “nuovi media” ci riferiamo di solito a quei mezzi di comunicazione di massa (televisione, radio, stampa) sviluppatisi in seguito all’affermarsi delle ICT grazie ad un’integrazione sempre più profonda con il mondo del web. In particolare, la ricerca di informazioni su Internet, la comunicazione virtuale, gli ipertesti e i blog si sono diffusi e inseriti in ogni campo dell'informazione. L'interattività offerta dalle applicazioni web consente tipologie di comunicazione one-to-one, one-to-many e addirittura many-to-many, superando il concetto di centro e periferia dell’informazione.I nuovi media sono dunque interattivi e multidirezionali e si svincolano dai limiti di spazio e tempo, favorendo la partecipazione attiva al processo di comunicazione da parte di chi un tempo era semplice utente, ricevente passivo di contenuti.Come è dunque cambiato il ruolo dei media? E qual è l'impatto che i nuovi media stanno avendo sulla vita quotidiana delle persone e sullo sviluppo della società? Come si sta modificando il modo di informarsi e di produrre informazione? Internet e, in modo particolare, le applicazioni Web-based Technologies costituiscono il più vasto, complesso, dibattuto e promettente campo che consente grandi possibilità di diffusione delle informazioni, ma per il quale si manifesta sempre di più un problema di correttezza e veridicità. Il modello del cosiddetto crowd journalism (letteralmente “giornalismo della folla”) costituisce attualmente uno dei temi più analizzati: grazie al web, infatti, le notizie possono essere raccolte e veicolate da una molteplicità di soggetti, i crowdworkers, spesso non professionisti dell’informazione, che hanno l'opportunità di creare e distribuire testi brevi oppure contribuire a un progetto informativo più ampio in cui gli articoli non sono scritti da un unico autore, ma da numerosi lavoratori flessibili. Dunque l’informazione è anche impresa che fa innovazione e che genera start up: informare e generare nuova informazione crea a sua volta un business network con nuovi protagonisti. La Sardegna è attiva come e più delle altre regioni nel campo dei nuovi media.In Sardegna è nato il primo giornale on line e al momento sono operative diverse testate on line, mentre i media tradizionali sono in crisi; l’esame dello stato dell’arte del settore e delle nuove proposte (anche a livello nazionale e internazionale) è dunque particolarmente importante per il successo delle nostre imprese, dei nostri professionisti e dei nostri prodotti. Nel nuovo incontro proposto a Cagliari nell’ambito del Progetto I’M Sardegna, realizzato dal FormezPA su incarico del Centro Regionale di Programmazione, si esploreranno le frontiere tra mezzo, linguaggio e informazione e su come l’uno possa influire sull'altro e ci si confronterà anche sulle competenze richieste dai nuovi scenari dell’informazione.Per tale motivo è stato coinvolto anche l’Ordine dei giornalisti della Sardegna che parteciperà in prima persona all’organizzazione dell’evento. 
Programma dell'evento: 

 

9:30 Introduzione

  • Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I’M Sardegna - Formez PA)
  • Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA)

10:00 – 10.15

  • Nuovi media e informazione - Filippo Maria Peretti (Presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna)

10:15- 11:15 Prima sessione di interventi e conversazioni con il pubblico – Parte I

  • Le nuove frontiere del giornalismo sul web: il crowd journalism - Andrea Manfredi (A.D. Blasting News)
  • Com'è cambiato il ruolo dei media - Anthony Muroni (Direttore Unione Sarda)
  • Nuovi modelli web - Tore Cubeddu (Presidente Consorzio EjaTV)

11.15-11.30 coffee break

11.30 -13:30 Prima sessione di interventi e conversazioni con il pubblico – Parte II

  • Quale direzione per gli editori globali - Franco Contu (Esperto di nuovi media Sardex)
  • (in videoconferenza) Tecnologie e Informazione - Emil Abirascid  (Giornalista esperto di innovazione)

13:30 - 14.30 Light Lunch

14:30 – 17:00 - Seconda sessione di interventi e conversazioni con il pubblico

  • Nuovi media e didattica: la web series del Progetto I’M Sardegna – Marco Duò (Responsabile comunicazione progetto I’M Sardegna)
  • Radio, web e innovazione sociale: il caso di Radio X, Cagliari Social Radio- Sergio Benoni – Fondatore Radio X
  • Il rapporto fra Radio e Social Network - Nicola Montisci (Giornalista free lance)
  • Un radio universitaria internazionale: l’esperienza di Unica Radio-Carlo Pahler (Direttore Artistico Unica Radio)

17:00 - Conclusioni e chiusura del Convegno

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 13:00
Destinatari: 
Associazioni/ordini professionali/esponenti_territorio_cittadinanza