Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Giurisprudenza amministrativa e FOIA : gli orientamenti del primo semestre del 2021

Webinar

15 Luglio 2021 - ore 15:00

Il webinar intende fornire un aggiornamento sugli orientamenti giurisprudenziali in materia di accesso civico generalizzato emersi nei primi mesi del 2021.

Ad introdurre il dott. Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica e responsabile del progetto Centro di competenza FOIA. A seguire il consueto approfondimento con il prof. Mario Savino, ordinario di diritto amministrativo dell'Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, che si soffermerà sui seguenti temi, trattati dalla giurisprudenza amministrativa recente in materia di FOIA:

  • Applicazione delle eccezioni (interessi-limite)
  • Attività di rielaborazione
  • Regime dei costi
  • Trattazione delle richieste generiche
  • Trattazione delle richieste riguardanti dati non posseduti

Destinatari

Il webinar si rivolge ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ai componenti degli help desk FOIA istituiti presso le singole amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, nonché a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati al tema.

Il webinar è organizzato nell’ambito del progetto Centro di competenza FOIA del Dipartimento della funzione pubblica e realizzato con il supporto tecnico-operativo di Formez PA nell’ambito del progetto Open Gov - Supporto alle politiche di Open Government. Entrambi i progetti sono finanziati dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

15.00 -15.05 - Accoglienza partecipanti

15.05 -15.15 Introduzione Sauro ANGELETTI, DG Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione, DFP

15.15 -16.15 - I recenti orientamenti della Giurisprudenza amministrativa sul FOIA Mario SAVINO, professore ordinario di diritto amministrativo (Università della Tuscia) e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, DFP

16.15 -16.45 - Confronto con i partecipanti

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 14 Luglio, 2021 - 23:00