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Il Sistema di Registri e la gestione dei codici di riferimento
Webinar
21 Luglio 2021 - ore 10:00
L'infrastruttura di INSPIRE prevede una serie di elementi, che richiedono descrizioni chiare e la possibilità di essere referenziati tramite identificatori univoci. Esempi di tali elementi includono i temi di INSPIRE, elenchi di codici, schemi di applicazioni o servizi di ricerca.
I Registri forniscono, appunto, un mezzo per assegnare identificatori ( o 'codici di riferimento' - 'reference codes') agli oggetti e le loro etichette, definizioni e descrizioni (in diverse lingue), oltre a gestire in modo coerente diverse versioni delle risorse utilizzate.
Il Sistema di Registri INSPIRE Italia fornisce un punto di accesso centrale, basato sullo Standard ISO 19135, per un numero di registri gestiti a livello nazionale. Il Sistema si basa sul software Re3gistry, uno strumento open source per la gestione dei codici di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nell'ambito delle azioni ARE3NA e ELISE del programma ISA/ISA2.
Il Sistema di Registri risponde primariamente all’obbligo di cui al Regolamento (EU) n. 1089/2010 circa la pubblicazione delle estensioni alle liste di codici definite nell’ambito INSPIRE, ma è anche uno strumento di interoperabilità per scopi individuati e definiti a livello nazionale che, pur non rientrando nel contesto di applicazione della suddetta Direttiva, sono rilevanti ai fini di un miglior coordinamento con le politiche di eGovernment.
Il webinar è volto a fornire le informazioni di contesto europeo e nazionale e le indicazioni pratiche su ruoli e procedure di aggiornamento e pubblicazione che consentano alle amministrazioni pubbliche titolari di vocabolari, tassonomie e nomenclature, ecc., di concorrere e partecipare alla gestione dei registri pubblicati nel Sistema di Registri.
Il webinar è parte del ciclo Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo che intende approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.
Il ciclo si articola in 4 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
Webinar 3 - 21 luglio 2021 – Il Sistema di Registri e la gestione dei codici di riferimento
Webinar 4 – settembre 2021 – Le nuove funzionalità del RNDT
10:00 Accoglienza
10:05 Introduzione - Gabriele Ciasullo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiali
10:25 La nuova versione della soluzione Re3gistry e le esperienze in Europa - Lorena Hernandez ed Emanuela Epure(Joint Research Centre - Commissione Europea) Materiali
10:45 Presentazione della nuova versione del Sistema di Registri INSPIRE Italia. Pubblicazione e gestione dei registri, cosa possono fare le PA - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiali
11:15 Domande finali
11:25 Conclusione
Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020