Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Competenze digitali di base per la PA. Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia

Webinar

24 Maggio 2021 - ore 12:00

Il webinar è finalizzato all’illustrazione dei due percorsi formativi (semplificato e standard) dell’iniziativa “Competenze in Campo”, promossa dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA”  finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020 e presentato nel webinar del 19/05/2021 durante la Settimana dell'Amministrazione Aperta.

Il webinar è rivolto ai 147 Comuni che hanno aderito al progetto “Fondo innovazione”, parte integrante dell’Accordo tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale - DTD e la Regione, finalizzato all’accompagnamento della transizione al digitale degli enti locali nell’adozione delle piattaforme nazionali pagoPA e SPID e nell’esposizione dei servizi digitali sull’App IO, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle normative vigenti. 

Nella seconda parte del webinar verrà illustrato il corso online “Competenze digitali di base per la PA”, prima azione prevista, dedicata al percorso formativo semplificato. L’obiettivo del corso è fornire una formazione di base sulle cinque aree tematiche individuate nel syllabus “Competenze digitali per la PA”  che descrive le competenze minime che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Verranno descritti i temi oggetto del corso, la metodologia, l’articolazione e le modalità di partecipazione.

Il corso online è riservato ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia, destinatari del percorso formativo semplificato.

Il corso online è organizzato nell’ambito del progetto “Competenze digitali per la PA” (PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020),  realizzato con la collaborazione del Formez e volto a promuovere l’affermazione di una visione comune sui temi della Cittadinanza digitale, dell’eGovernment e dell’Open government a tutti i livelli della pubblica amministrazione.

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Il progetto Competenze digitali PA, Valentina Albano (consulente DFP_UISC e Formez) Materiali

12:20 L’iniziativa Competenze In Campo - rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia, Adriana Agrimi e Pasquale Marino (Regione Puglia)

12:35 Il corso online: metodologia, articolazione, modalità di partecipazione, Roberta Chiappe (Formez PA) Materiali

12:50 Domande e risposte

13:00 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 24 Maggio, 2021 - 11:00