Tu sei qui
La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid-19
Webinar
19 Maggio 2021 - ore 12:00
L’emergenza Covid-19 ha rappresentato un acceleratore per le attività del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, sia per ciò che riguarda il sostegno del settore dell’editoria, sia dal punto di vista della comunicazione istituzionale. Il Dipartimento, nell’ambito della sua attività istituzionale di realizzazione e diffusione delle campagne di comunicazione per tutte le strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché di altre Amministrazioni dello Stato, ha affrontato l’emergenza Covid-19 ponendosi come obiettivo strategico quello di informare i cittadini sui corretti comportamenti da seguire e sulle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. Tale attività si è svolta in coordinamento con l’Ufficio Stampa e del Portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, con il Dipartimento della Protezione civile e con il Ministero della Salute.
Volete saperne di più? Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, con questo webinar, dà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere il processo con cui si progetta e realizza una campagna di comunicazione istituzionale e di analizzare alcune best practice.
Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa e come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per raggiungere efficacemente diversi pubblici con formati e messaggi diversificati.
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1
12.00 Accoglienza
12.05 Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Struttura e funzioni, Cons. Ferruccio Sepe – Capo del Dipartimento
12.15 La legge 7 giugno 2000, n.150 e la comunicazione istituzionale, Dott. Alberto Russo - Dirigente del Servizio per la comunicazione istituzionale
12.30 Dal brief alla campagna. La case history delle campagne: “Evitiamo il contagio” e “Domino”, Dott.ssa Luciana Lanzilotto – Servizio per la comunicazione istituzionale
12.45 Target diversi e messaggi dedicati. La case history della campagna social #TreSempliciRegole, Dott.ssa Francesca D’Onofrio - Servizio per la comunicazione istituzionale
13.00 Conclusioni