Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei

Percorso integrato

28 Aprile 2021 - ore 09:30

Il percorso di laboratori on line “La partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei” è realizzato nell’ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta".

Dopo il ciclo di seminari on line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" del 2020 dedicato alla informazione e sensibilizzazione sul tema della partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto europeo (disponibile un documento di sintesi con i prodotti realizzati),questo percorso di laboratori si propone di accrescere le competenze del Gruppo di lavoro interdipartimentale per l'attuazione della L.R. 26 aprile 2010 n. 10 (Disposizioni sulla partecipazione della Regione al processo normativo dell’Unione europea, sulle procedure di esecuzione degli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Unione europea), chiamato a svolgere un ruolo strategico nella partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei.

Attraverso un percorso che integra riflessioni collettive, scambi di esperienze e sessioni di lavoro virtuali, sarà possibile accrescere le conoscenze e consolidare le competenze del Gruppo interdipartimentale sulla fase ascendente e discendente del diritto europeo, sperimentare la collaborazione e definire un modello regionale di partecipazione alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’UE.

Le attività sono state presentate in un incontro on line con il Gruppo Interdipartimentale, con un’attività di ascolto dei partecipanti, coinvolti direttamente nella definizione dei contenuti e obiettivi del percorso laboratoriale.

I destinatari dell'attività sono i componenti del Gruppo interdipartimentale per l’attuazione della Legge regionale 26 aprile 2010, n. 10, altri soggetti coinvolti nella partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle normative e delle politiche europee.

Programma dell'evento: 

Primi Laboratori:

  • 28 aprile 2021, ore 9.30 – 13.30, Il processo decisionale europeo: istituzioni, strumenti, atti e fonti del diritto dell’Unione Europea
  • 12 maggio 2021, ore 9.30 – 13.30, La partecipazione nazionale e regionale alla formazione delle politiche e delle normative dell’Unione Europea. L’esperienza della Regione Emilia Romagna 
  • 26 maggio 2021, ore 9.30 – 13.30, Il recepimento e l’attuazione delle normative e delle politiche dell’Unione Europea.

Temi dei successivi appuntamenti:

  • Analisi del programma di lavoro della Commissione Europea per il 2021. Individuazione delle iniziative europee di rilevanza regionale e impostazione del rapporto conoscitivo per la sessione europea dell’Assemblea (la pratica della Regione Emilia-Romagna).
  • Analisi di conformità della normativa regionale alla normativa europea. La gestione delle procedure di infrazione.
Destinatari: 
Personale della Regione Siciliana