Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

FOIA - Qualificazione delle istanze e bilanciamento degli interessi nella gestione dell’accesso generalizzato

Webinar

23 Febbraio 2021 - ore 11:00

Introduzione

Il webinar affronta il tema della qualificazione delle istanze e del bilanciamento degli interessi pubblici e privati coinvolti nel procedimento di accesso. L’esperienza ad oggi evidenzia, tra altre cose, la difficoltà che spesso ancora le amministrazioni pubbliche incontrano a gestire le istanze di accesso generalizzato, soprattutto stante la compresenza di altri istituti di accesso e la scarsa conoscenza o l’utilizzo più volte improprio di tale modalità.

Si tratta, in particolare, di due fasi dell’attività amministrativa caratterizzate da discrezionalità e, proprio per questo, gli strumenti interpretativi e i supporti operativi che saranno trattati avranno un ruolo guida e di accompagnamento.

Verrà fornita inoltre, per contestualizzare ulteriormente la materia, una panoramica di alcune delle questioni o criticità più diffuse, ma anche le opportunità, che ad oggi l’esperienza maturata dall’introduzione dell’accesso generalizzato ha messo in luce.

Obiettivo

Fornire ai funzionari e dirigenti della Regione Sicilia coinvolti a diversi livelli e fasi nell’iter di gestione FOIA conoscenze e soluzioni metodologiche per supportare l’attività di qualificazione delle istanze di accesso FOIA e di bilanciamento degli interessi coinvolti, che le amministrazioni pubbliche e gli operatori coinvolti direttamente nel procedimento e nel processo sono chiamate a fare e facilitarne la gestione e trattazione.

Destinatari

Dirigenti e Funzionari della Regione Sicilia coinvolti a diversi livelli e fasi nell’iter di gestione FOIA.

Programma dell'evento: 
  1. Il FOIA. L’esperienza ad oggi: fabbisogni, criticità e opportunità per le amminsitrazioni e per la trasparenza - Cinzia Di Fenza, Formez PA
  2. Il FOIA. La qualificazione delle istanze: le richieste di accesso generiche o multiple e le risposte onnicomprensive. Limiti e divieti al FOIA: il bilanciamento degli interessi attraverso il test del danno e il test dell’interesse pubblico e l’uso delle risposte parziali - Mariastefania De Rosa, esperto giuridico FOIA, Formez PA
  3. Domande (30 min.)
  4. Conclusioni

 

MATERIALE DIDATTICO 

REGISTRAZIONE - parte 1

REGISTRAZIONE - parte 2

 

IMPORTANTE!

Si ricorda che è fondamentale che i pc siano in possesso dei requisiti di sistema indicati nella seguente scheda http://eventipa.formez.it/node/15041, e che dai pc che saranno utilizzati per il collegamento, venga effettuato prima del 23 febbraio p.v. un test di connessione che è possibile trovare al seguente link: http://formez.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm.

 

ATTENZIONE!

A partire da lunedì 22 febbraio, chi accede alle aule virtuali Connect da applicazione dovrà aggiornare la propria applicazione:

Chi accede da browser, dovrà collegarsi da un browser recente (Chrome, Firefox, Safari o Edge; non Internet Explorer 11)   

 

 

        
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Febbraio, 2021 - 09:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari Regione Siciliana