Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso di formazione avanzata on line sui Finanziamenti a gestione diretta dell’UE

Corso online

9 Febbraio 2021 - ore 10:00

Il Corso di formazione avanzata sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE mira ad approfondire e aggiornare i temi introdotti nel percorso formativo base “I finanziamenti a gestione diretta dell’UE” e a presentare i programmi europei del periodo di programmazione 2021-2027 di maggiore interesse/rilevanza per la Regione Siciliana e in sinergia con i Fondi SIE.

Obiettivo formativo

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare e gestire progetti a valere sui finanziamenti europei a gestione diretta della Commissione, anche alla luce del quadro regolamentare per il 2021/2027. Per consentire l’accesso ai finanziamenti europei a gestione diretta, vuole mettere i partecipanti in condizione di:

  • redigere proposte progettuali coerenti, complete ed efficaci;
  • creare partnership locali, nazionali e internazionali;
  • costruire un budget, provvedere alla gestione finanziaria del progetto e alle attività di rendicontazione;
  • gestire un progetto e monitorarne l’avanzamento;
  • realizzare attività di comunicazione e diffusione dei risultati;
  • valutare l’impatto del progetto.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana interessati, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta che hanno completato il percorso formativo I finanziamenti a gestione diretta dell’UE o hanno esperienza nel campo della progettazione europea. 

L’accesso al corso è subordinato al superamento di un test di ingresso (erogato on line) per valutare la conoscenza dei contenuti di base sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE e delle attività di progettazione necessarie per presentare proposte e gestire progettualità finanziate da tali fondi. I contenuti del test di ingresso sono tarati sulle conoscenze e competenze fornite durante il percorso formativo base “I finanziamenti a gestione diretta dell’UE”; una spazio di allineamento delle conoscenze sarà messo a disposizione dei nuovi iscritti.

Le richieste di partecipazione devono essere trasmesse, a cura del Dirigente Generale o del Referente per la formazione del Dipartimento di provenienza, entro il 3/02/21 all'indirizzo di posta elettronica servizio1.dae@regione.sicilia.it

Durata

Il Corso avanzato sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE ha una durata di circa 35 ore di attività didattica distribuite nell'arco di 14 settimane, si svolge a distanza con attività sincrone e asincrone nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19.

Moduli formativi

Il corso si sviluppa in 8 moduli, preceduti da un modulo iniziale di allineamento delle competenze in entrata per i nuovi iscritti:
  • Modulo 1 – Presentazione del Corso e introduzione sui Finanziamenti europei a gestione diretta 2021-2027
  • Modulo 2 – Approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta. Il progetto come strumento per il cambiamento
  • Modulo 3 – Costruire e redigere una proposta progettuale coerente, completa ed efficace
  • Modulo 4 – Il progetto europeo, una visione condivisa. L’importanza della partnership
  • Modulo 5 – Budget e rendicontazione finanziaria
  • Modulo 6 – Gestire un progetto
  • Modulo 7 – Le attività di comunicazione e diffusione dei risultati
  • Modulo 8 – La valutazione

Per ulteriori informazioni su temi e obiettivi dei moduli, è possibile visualizzare il calendario con il programma del corso, con la locandina.

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 3 Febbraio, 2021 - 23:30
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana