Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I finanziamenti a gestione diretta dell’UE

Percorso integrato

Palermo, 22 Gennaio 2020 - ore 09:00

Il percorso ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Regione Siciliana quale soggetto centrale per l’informazione, l’accompagnamento, la partecipazione e la gestione di progetti a valere sui fondi a gestione diretta.

Destinatari

Il percorso è rivolto al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana interessati, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta.

Obiettivo formativo

Il percorso intende fornire ai partecipanti le coordinate per conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici; definire una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni regionali; promuovere la capacità di elaborare proposte; sviluppare le competenze per gestire e rendicontare i progetti.

Durata

Il percorso integrato I finanziamenti a gestione diretta dell’UE, della durata di 50 ore di attività didattica a distanza e in presenza, si svolge nel corso di 20 settimane

Composizione e materiali didattici

Il corso è articolato in 5 moduli e secondo un modello che integra fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (tutoriali multimediali), attività di apprendimento assistito (webinar o aule virtuali) e apprendimento collaborativo attraverso il confronto in laboratori e comunità di pratiche. L’attività a distanza (e-learning) consente al personale regionale di seguire le attività formative gestendo in autonomia il tempo dedicato. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli

Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 20 settimane:

  • Modulo 1 – Contenuti principali del percorso e prospettive nell’ottica della programmazione post 2020
  • Modulo 2 – Finanziamenti Europei a gestione diretta della Commissione
  • Modulo 3 – Logiche, tecniche e strumenti per l’accesso a finanziamenti
  • Modulo 4 – Budget e rendicontazione finanziaria
  • Modulo 5 – Project-Work.

Il Percorso si apre con il Seminario "Uno sguardo al nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027: settori prioritari e risorse" del 22/01/19 (programma).

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare la presentazione del Percorso, la locandina e il calendario delle attività

Visita di studio

A conclusione del percorso è prevista una visita di studio a Bruxelles per una delegazione di partecipanti da organizzare in stretta collaborazione con il Dipartimento degli Affari Extraregionali e l’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana. Il programma della visita di studio prevede approfondimenti sulle politiche settoriali di maggiore interesse per la Regione Siciliana nel quadro degli obiettivi strategici che l'Unione sta definendo per la programmazione 2021-2027.

Attestati

A conclusione dell'attività, Formez PA, in qualità di soggetto attuatore, prevede il rilascio di un attestato di frequenza riferito all'intero percorso (presenza e distanza), subordinato ad una partecipazione pari all'80% della durata totale del corso. La tipologia di attestato e i requisiti necessari per ottenerlo sono indicati anche nel Patto formativo che il partecipante sottoscrive all'avvio di ciascuna attività.

La partecipazione è riservata al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana iscritto al Percorso.

Il percorso di formazione "I finanziamenti a gestione diretta dell’UE" è organizzato dal Formez PA nell’ambito Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana ed è finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 7 Febbraio, 2020 - 17:30
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana