Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Social Innovation

Convegno

Nuoro, 17 Ottobre 2014 - ore 09:30

Si parla di "Social innovation" nel nuovo appuntamento con il tour dell’innovazione targato progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna) che si svolgerà a Nuoro il prossimo 17 ottobre. Il progetto, promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e attuato da Formez PA approda nella Sala Convegni della Camera di Commercio (Via Papandrea), per un evento che mette intorno a un tavolo esperti e operatori economici per fare il punto su un settore che offre grandi opportunità di sviluppo.

Ma che cosa è l'innovazione sociale? In estrema sintesi, può essere definitiva come la somma delle capacità, delle abilità e delle energie che una società possiede per risolvere i suoi problemi sociali, culturali e ambientali.L'innovazione sociale, in effetti, cerca di trovare nuove risposte ai bisogni delle collettività, isolando quelle soluzioni che migliorino la qualità della vita delle persone nelle comunità attraverso processi innovativi. Concretamente, può quindi tradursi in un prodotto, in un processo, in una tecnologia, ma anche in un principio, un'idea, un atto normativo, un movimento, un'azione o una combinazioni di queste.
Il Focus del Convegno – come di consueto - è articolato in due sessioni. La mattinata (lavori in programma dalle 9.30 alle 13.30) si apre con gli interventi di Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I'M Sardegna -Formez PA), Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I'M Sardegna – Formez PA) e Agostino Cicalò (Presidente della Camera di commercio di Nuoro). La sessione prosegue con l’intervento di Dario Carrera (The Hub Roma) intitolato "Lo spettro del concetto di social innovation" e, a seguire, con il contributo di Annibale d’Elia (Politiche giovanili Regione Puglia) su "Le declinazioni territoriali dell’Innovazione Sociale". Dopo il coffee break spazio a un’altra batteria di interventi. Si alternano Lorenzo Benussi (Top-IX Torino) che parla di "Dove l’innovazione sociale incontra il mondo dell’impresa" e Anna Maria Siccardi (Rete del dono) che racconta di "Dove l’innovazione sociale incontra il mondo della finanza". Il pomeriggio inizia con la testimonianza di Gianni Fenu (Università di Cagliari) su "Le Complex networks per le smart regions" e Alex Giordano (Etnografiadigitale) che parla de "La narrazione di rural hub, filosofia e casi pratici". Spazio, in chiusura, al confronto tra relatori e  pubblico.

La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi si richiede di confermare la presenza al buffet offerto dal FormezPA entro giovedì 16 ottobre. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare il modulo online. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare un'e-mail a im.sardegna@formez.it.

Programma dell'evento: 

9:30 Introduzione

  • Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I’M Sardegna - Formez PA)
  • Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA)
  • Agostino Cicalò (Presidente della Camera di commercio di Nuoro)

10:15 - 10:45 Lo spettro del concetto di social innovation - Dario Carrera (The Hub Roma)

10:45 -11:15 – Le declinazioni territoriali dell’Innovazione Sociale – Annibale d’Elia (Politiche giovanili Regione Puglia)

11.15 -11.30 Coffee Break

11:30– 12.00 Dove l’innovazione sociale incontra il mondo dell’ impresa Lorenzo Benussi  (Top-IX Torino)

12:00 - 12:30 – Dove l’innovazione sociale incontra il mondo della finanza – Anna Maria Siccardi (Rete del dono)

12:30 - 13.00 Dibattito e approfondimenti con il pubblico

13:00 - 14.30 Light Lunch offerto da FormezPA

14:30 – 15:00 Le Complex network per le smart regions- Gianni Fenu (Università di Cagliari)

15:00 – 15:30- La narrazione di rural hub, filosofia e casi praticiAlex Giordano  (Etnografiadigitale)

15.30 - 16:00 - Conclusioni e chiusura del Convegno

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 16 Ottobre, 2014 - 18:00
Destinatari: 
funzionari pubblici locali e regionali imprese sociali associazioni no profit agenzie di sviluppo territoriale associazioni di categoria parti sociali università e cittadini interessati al tema