Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Workshop

2 Settembre 2020 - ore 10:15

Secondo workshop di restituzione
Si tratta del secondo incontro, realizzato a distanza, di un processo partecipativo che prevede momenti facilitati di ascolto e partecipazione degli stakeholder chiave del procedimento con cui la Regione Sardegna eroga agli Enti Locali un finanziamento per i servizi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Il percorso rientra nell'ambito del Tavolo tematico "Inclusione scolastica degli alunni con disabilità" che ha come obiettivo la condivisione di informazioni e di pratiche, nonché l’elaborazione di proposte operative per la revisione critica del procedimento amministrativo e per la predisposizione di apposite Linee Guida regionali di armonizzazione dei procedimenti amministrativi locali e regionali.

Il workshop sarà l'occasione per condividere le Linee Guida relative alla nuova definizione del procedimento attraverso cui la Regione Sardegna eroga annualmente il contributo per i servizi di supporto agli studenti con disabilità. Il documento è stato messo a punto durante il percorso grazie alle osservazioni e i contributi puntuali forniti dai partecipanti: referenti di Comuni, Province, Città Metropolitana e Stakeholder significativi. 

L'attività promossa dalla Direzione generale della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, rientra nell’ambito di uno dei Tavoli tematici dell’Osservatorio per la dispersione scolastica che il Progetto DI.SCO supporta con azioni di accompagnamento per migliorarne governance e operatività.

L'intervento è finanziato nell'ambito del POR FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Destinatari: 
Referenti di Enti Locali e Stakeholder individuati dalla Regione Sardegna