Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

“ICT&Tech for BioMed”

Convegno

Pula (Cagliari), 25 Luglio 2014 - ore 09:30

Per garantire occupazione, qualità della vita e competitività la Sardegna deve puntare sui settori ad alta tecnologia e con un alto valore aggiunto di conoscenza, ottimizzando gli investimenti in Ricerca & Sviluppo.
In tale contesto, la Sanità rappresenta un campo ideale. Ma l’idea che la salute sia a pieno titolo un driver di sviluppo e un generatore di ricchezza, ha incontrato finora resistenze culturali, relegando la sanità, il benessere, i servizi alla persona a fattori aggiuntivi e non strutturali.
Nondimeno, tutte le previsioni indicano una domanda di servizi sanitari in crescita, in Italia e nel mondo anche se, ovviamente, sarebbe errato considerare questo dato esclusivamente come un problema di natura economica e finanziaria.
Le regioni d’Europa più avanzate e con i migliori indicatori economici hanno nella sanità un settore strategico e con ottime performance di risultato. Nei confronti di molte macro regioni europee, in campo sanitario, l’Italia (soprattutto alcune regioni del centro nord) presenta una situazione di eccellenza, che deve essere mantenuta e potenziata, in primo luogo rafforzando la capacità di innovazione e di attrarre investimenti.
Il settore sanitario e dell’intera filiera della salute si caratterizza, infatti, come un formidabile “concentratore tecnologico” che fornisce l’occasione applicativa dei progressi scientifici e tecnologici che avvengono nei più svariati settori (elettronica, scienza dei materiali, biologia, chimica, fisica, informatica, nanotecnologie e biotecnologie ma anche management, organizzazione, mobilità ed energia).
L’Italia è all’avanguardia in particolare per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie sanitarie innovative, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi medici-diagnostici in vitro.
Anche nell’isola esiste un Distretto sardo della Biomedicina e delle Tecnologie per la Salute – attivato nell’ambito del Parco Scientifico e Tecnologico “Sardegna Ricerche”- in cui l’orientamento all’innovazione, la ricerca biomed d’avanguardia, la vivacità imprenditoriale e le core facilities di eccellenza vengono aggregate con lo scopo di creare un ambiente adatto alla ricerca e lo sviluppo.
Un ambiente estremamente favorevole all’insediamento di start up innovative e di iniziative fortemente knowledge based, la presenza di strutture di incubazione specificamente progettate per ospitare aziende nel settore Biomed, laboratori liberamente accessibili ed un know-how riconosciuto a livello internazionale hanno condotto in breve tempo il Distretto sardo a raggiungere interessanti traguardi nel settore biotecnologico. Esiste, dunque, un patrimonio che va mantenuto, valorizzato e potenziato e sul quale si deve puntare, in quanto correlato a una domanda diffusa, crescente e qualificata e in grado di offrire ulteriori interessanti opportunità di lavoro.
Il nuovo evento territoriale “ICT&Tech for BioMed” proposto a Pula (Cagliari) dal FormezPA nell’ambito del Progetto I’M Sardegna, fa il punto della situazione regionale, presentando alcuni progetti ed esperienze di eccellenza e, attraverso un confronto con il contesto nazionale e internazionale e la condivisione delle le linee strategiche dell’Amministrazione regionale, traccia possibili scenari di sviluppo futuro.
 

Programma dell'evento: 

 

9:30 Introduzione

  • Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I’M Sardegna -Formez PA)
  • Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA)
  • Maria Paola Corona (Presidente Sardegna Ricerche)

 

10:00- 11:15 Interventi a cura del Dipartimento di Ingegneria Elettronica -Università degli Studi di Cagliari:

  • La ricerca in ambito universitario tra ICT e medicina - Luigi Raffo
  • Prospettive scientifiche e tecnologiche dell’elettrocardiografia fetale non invasiva - Danilo Pani
  • Una piattaforma ICT basata sulla tv a supporto della vita quotidiana degli anziani - Silvia Macis
  • Due prodotti di uno spin off della ricerca per la riabilitazione e la cura - Gianmarco Angius
  • Dallo sviluppo alla sperimentazione clinica di uno strumento per la teleriabilitazione della mano - Danilo Pani

 

11:15 - Coffee Break

 

11:30 Il contributo della ricerca genetica e biomedica al Distretto sardo della Biomedicina e delle Tecnologie per la Salute - Francesco Cucca (CNR- Università di Sassari- CRS4- Sardegna Ricerche)

12:00 - Utilizzo e prospettive dell’utilizzo dei robot in chirurgia - Mauro Frongia - Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari

13:00 - La simulazione avanzata nei processi di apprendimento del personale sanitario - Michele Loi –Gavina Porcu – Paolo Ledda Centro Simulazione Medica Avanzata di Nuoro (SIMANNU)

 

13.30 - 14.30 Light Lunch offerto da FormezPA

Durante la pausa pranzo saranno presentate alcune demo e simulazioni a cura del Centro Simulazione Medica Avanzata SIMANNU

 

14:30 – Tecnologie e sistemi informativi nel sistema sanitario e progetti e-health - Piergiorgio Annicchiarico - ASL 1 Sassari

15:00 - Lo scenario internazionale e nazionale sull’evoluzione dei sistemi sanitari e percorsi di innovazione -  Gino Gumirato -  DG ULSS 13 Mirano- Health Care Reform Federal Guidelines Commission (U.S.A.)

15:30 – I casi aziendali: ViroStatic (Franco Lori) - Mesa Ideas  (Mauro Sanna e Alberto Melis) - Surgery Academy (Armando Iandolo) - Inpeco (Mario Guanziroli)

  16:45- Lo scenario regionale e le nuove strategie dell’Amministrazione Regionale - Luigi Benedetto Arru –Assessore

   Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale

17:30  - Conclusioni e chiusura del Convegno

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 24 Luglio, 2014 - 13:00
Destinatari: 
Associazioni di categoria Imprese esperti di settore Pubbliche Amministrazioni Locali