Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Digital transformation e gestione associata ICT

Webinar

23 Giugno 2020 - ore 12:30

La fine della fase emergenziale per Covid 19 ha mostrato quanto sia importante per i piccoli comuni di aree interne consolidare forme e strumenti di cooperazione intercomunali e il ruolo centrale dei sistemi digitali nel funzionamento dei sistemi amministrativi anche nei momenti di crisi.

L’unificazione dei sistemi ICT investe direttamente aspetti amministrativi rilevanti a partire da quelli organizzativi, la razionalizzazione della spesa, la standardizzazione dei servizi, la trasparenza e la migliore gestione del back office.

Il 23 giugno, dalle 12 alle 13,30 il webinar “Digital transformation e gestione associata ICT” indagherà il rapporto virtuoso tra capacità amministrativa e innovazione attraverso l’intervento di esperti e le testimonianze di sindaci e referenti d’aree impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne che hanno scelto di gestire in forma associata i servizi digitali.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato dal Formez PA.

Introduce Clelia Fusco, coordinatrice del progetto.  Le conclusioni sono affidate a Francesco Monaco coordinatore della Strategia nazionale per le aree interne.

E’ possibile iscriversi al webinar entro le ore 20 del 22 giugno.

 

Guarda la registrazione dell'evento

Programma dell'evento: 

ore 12.00 - Introduzione - Il progetto e le ragioni di momenti di confronto. Breve agenda dei lavori - Clelia Fusco, responsabile del progetto di FormezPA "La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali" del Dipartimento della Funzione Pubblica - Materiali

ore 12.05 - Gli interventi ICT finanziati dagli Accordi di ProgrammaCarla Cosentino, Agenzia per la Coesione Territoriale - Materiali

ore 12.10 – Le ragioni di una gestione associata 1. “Che cosa significa avere una strategia per aggregare i bisogni ICT”- Esperienza istituzionale, ammnistrativa e tecnica di una gestione associata ICT- Enrico Bini sindaco capofila area interna Appenino emiliano,  Federica Casini responsabile procedure ICT Unione Montana dei Comuni Appennino Reggiano - Materiali

ore 12.25 – Le ragioni di una scelta associata 2. Tavola Rotonda: Gli aspetti fondanti del progetto ICT -  Introduce Luca Rigoni di Formez PA, intervengono Giuseppe Amici e Fabrizio Luciani referenti area interna Piceno; Raffaele Trivilino e Massimo Staniscia referenti area interna Basso Sangro Trigno - Materiali Piceno - Materiali Basso Sangro Trigno

ore 12.45 – ConclusioniFrancesco Monaco coordinatore della Strategia nazionale per le aree interne

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 20:00
Destinatari: 
Amministratori Dirigenti Funzionari degli Enti locali