Il Webinar apre il quarto PFI (Percorso Formativo Integrato) su “La strategia nazionale di prevenzione della corruzione e i contratti nelle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali" che Formez PA realizza nell’ambito delle attività della Linea B - Formazione e assistenza tecnica - del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale”.
Il Percorso Formativo Integrato prevede 3 momenti formativi: un Webinar (on line), un Seminario (in presenza) ed un Laboratorio (in presenza)
Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, il Webinar affronta il tipico dilemma etico di un dipendente pubblico che si trovi ad essere testimone, o venga a conoscenza, di una violazione al Codice dei contratti. Come dovrà comportarsi? Segnalare o ignorare la violazione?
Il tema degli appalti, che sarà oggetto di una puntuale declinazione tecnica operativa nell’ambito della successiva giornata in presenza, qui rappresenta lo spunto per definire il difficile itinerario che il soggetto decisore si trova a dover seguire per la risoluzione del suo dilemma etico. Nel corso della trattazione verrà, inoltre, specificato il ruolo decisivo che può giocare nella risoluzione dei dilemmi etici, e quindi nella implementazione di un’efficace politica di prevenzione del fenomeno corruttivo, l’istituto del “Whistleblowing”.
Eventi Collegati:
Seminario Roma, 08 luglio 2014, Centro Congressi Frentani – Via dei Frentani 4 - Ore 09.00
Laboratorio in presenza Roma, 08 luglio 2014, Centro Congressi Frentani – Via dei Frentani 4 - Ore 14.00