Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Metodologie didattiche per la formazione per adulti e progettazione per contenuti a seconda della didattica

Webinar

18 Giugno 2020 - ore 09:30

L’Ufficio FSE - Ripartizione Europa - in convenzione con FormezPA (ente in house dell’Amministrazione provinciale) ha strutturato un’azione finalizzata all’attuazione dell’Asse 4 Capacità Istituzionale del PO FSE.

In tale ambito è previsto un intervento di sensibilizzazione rivolto ai beneficiari privati del PO FSE rispetto alla progettazione, gestione, monitoraggio e controllo dei progetti cofinanziati.

L’intervento è finalizzato a diffondere presso gli stakeholders le competenze necessarie per accedere con successo alle opportunità difinanziamento offerte dall’UE, trasferendo tecniche, metodi e nozioni per il concepimento e la redazione di una proposta progettuale, nonché per un’efficace gestione e una corretta rendicontazione delle operazioni finanziate.

L’attività consisterà nella realizzazione di un percorso di formazione che, data l’emergenza COVID 19, si strutturerà, per il 2020, in una serie di webinar con orario dalle 09:30 alle 11.30.

Il webinar del 18 giugno, con la d.ssa Claudia Genola – psicologa del lavoro esperta di processi formativi e in particolare di formazione per gli adulti, si concentra sulle metodologie didattiche per la formazione per adulti e sulla progettazione per contenuti a seconda della didattica; in particolare illustra il processo di apprendimento nell’adulto e il modello andragogico, l’approccio per competenze e le leve motivazionali necessarie per un’efficace attività formativa, il rapporto tra apprendimento e cambiamento, le metodologie didattiche per la formazione dell’adulto e i criteri con cui scegliere le metodologie in relazione agli obiettivi didattici.

La partecipazione al webinar è riservata ai beneficiari privati del PO FSE 14/20 della Provincia autonoma di Bolzano.

REGISTRAZIONE

Programma dell'evento: 
  • Apertura e introduzione, Dr.ssa Maura Montironi, FormezPA PRESENTAZIONE
  • Saluti istituzionali, Dr.ssa Claudia Weiler, Autorità di Gestione del PO FSE Provincia autonoma di Bolzano 14/20
  • Metodologie didattiche per la formazione per adulti e progettazione per contenuti a seconda della didattica, Dr.ssa Claudia Genola, FormezPA PRESENTAZIONE
    • Il processo di apprendimento nell’adulto: il modello andragogico 
    • L’approccio per competenze e le leve motivazionali necessarie per un’efficace attività formativa
    • Apprendimento e cambiamento: la disponibilità ad apprendere finalizzata al cambiamento
    • Le metodologie didattiche per la formazione dell’adulto: come scegliere le metodologie in relazione agli obiettivi didattici

Per approfondimenti: Piramide di Maslow e Nota sull'andragogia.

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 17 Giugno, 2020 - 15:00
Destinatari: 
Beneficiari privati PO FSE Provincia autonoma di Bolzano