Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Governance dello Sviluppo Locale

Laboratorio

Palermo, 20 Giugno 2014 - ore 09:00

" Approccio Leader nella programmazione PSR 2014-2020 - ruolo dei GAL"

Proseguono le attività del Laboratorio che la Linea PROGETTARE realizza di concerto con L’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana.

Il laboratorio affronta le tematiche relative ai sistemi di governance legati al tema dello Sviluppo Locale del PSR, ed in particolare all’approccio LEADER. Partendo dalla esperienza del periodo di programmazione 2007-2013, si analizzerà il ruolo svolto dai GAL nella passata programmazione, per arrivare a creare le condizioni per una migliorata impostazione per il periodo di programmazione 2014-2020.

Inoltre si discuterà sull’opportunità e potenzialità offerte dal nuovo strumento previsto nella nuova programmazione, per lo sviluppo locale partecipativo dei GAL (CLLD).

I lavori si avvarranno del contributo di un facilitatore, che tramite metodologie partecipative condurrà il lavoro supportando il gruppo dei partecipanti nell'orientarsi a un risultato operativo, direttamente spendibile nell'impianto preparatorio della nuova programmazione in materia di sviluppo rurale.

 
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 18 Giugno, 2014 - 12:00
Destinatari: 
GAL e le Aree/Servizi del Dipartimento