Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Smart working - definizione normativa e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione

Webinar

27 Maggio 2020 - ore 12:00

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", apre un ciclo di incontri dal titolo "Smart working: normativa, tecnologie, organizzazione, comportamenti" che si propone di mettere ciascuna Pubblica Amministrazione nelle condizioni di poter avviare un percorso di lavoro agile lineare e coerente. Il ciclo di incontri, che si articola in quattro lezioni interattive erogate da remoto (corso base), a cui potranno aggiungersi ulteriori lezioni di approfondimento (corso avanzato), ha un taglio pratico e affianca alla presentazione di alcune nozioni, la presentazione di buone pratiche già in essere anche presso i Comuni italiani e la discussione e il confronto tra i partecipanti.

Il lavoro agile è infatti indicato quale modo di lavorare ordinario delle Pubbliche Amministrazioni per questo periodo di emergenza sanitaria e sarà una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa sempre più diffusa, anche presso i Comuni. Questo, a vantaggio della celerità dei procedimenti e quindi della qualità dei servizi; il lavoro agile consente inoltre di tutelare la salute di utenti e dipendenti, di favorire la conciliazione e garantisce migliore sostenibilità economica, sociale e ambientale. Conoscere la normativa, specie per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, le soluzioni tecnologiche e organizzative a disposizione e avere presente casi di successo e potenziali rischi è dunque fondamentale.

Il ciclo di incontri "Smart working: normativa, tecnologie, organizzazione, comportamenti" (corso base) prevede cinque appuntamenti di mercoledì con orario 12:00-13:30:

Per i webinar già realizzati è possibile visualizzare la registrazione e i materiali cliccando sui titoli sopra riportati; per i webinar da realizzare sono aperte le iscrizioni nelle pagine dedicate sopra indicate. 

Il webinar è destinato esclusivamente ai dipendenti degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali.

REGISTRAZIONE

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi,  esperto FormezPA  MATERIALI
  • Definizione normativa e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione, Emilio Gregori - Valerio Langè, Esperti FormezPA MATERIALI
    • Breve introduzione
    • Le previsioni della legge 81/2017
    • Gli obblighi previsti dalla legge 124/2015 (legge Madia) e dalla direttiva 3/2017 (direttiva Madia)
    • Benefici e rischi
    • Il lavoro agile in emergenza
  • Presentazione di esempi e casi concreti
    • Un caso di successo del settore privato che ha visto il forte coinvolgimento dei dipendenti (Maire Tecnimont)
    • Un caso di successo del settore pubblico che ha visto la cooperazione di più attori sul territorio (Emilia-Romagna)
  • Momento laboratoriale e di discussione
Per approfondimenti, si riportano i riferimenti normativi citati durante il webinar:
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 27 Maggio, 2020 - 12:00
Destinatari: 
Comuni siciliani