Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Workshop

27 Maggio 2020 - ore 10:15

Workshop di analisi

Si tratta del primo incontro, realizzato a distanza, di un processo partecipativo che prevede momenti facilitati di ascolto e partecipazione degli stakeholder chiave del procedimento con cui la Regione Sardegna eroga agli Enti Locali un finanziamento per i servizi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Il percorso ha come obiettivo la condivisione di informazioni e di pratiche, nonché l’elaborazione di proposte operative per la revisione critica del procedimento amministrativo e per la predisposizione di apposite Linee Guida regionali di armonizzazione dei procedimenti amministrativi locali e regionali.

Il workshop è articolato in una sessione introduttiva per condividere la fase di analisi che ha guidato la progettazione del percorso, illustrare la bozza delle Linee Guida messa a punto dalla Regione e gli scenari possibili per definire le logiche per il riparto dei finanziamenti e una sessione partecipativa, condotta da facilitatori esperti, per recepire i contributi degli attori presenti e fornire il proprio punto di vista per completare l’impianto regolatorio della materia.

L'attività promossa dalla Direzione generale della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, rientra nell’ambito di uno dei Tavoli tematici dell’Osservatorio per la dispersione scolastica che il Progetto DI.SCO supporta con azioni di accompagnamento per migliorarne governance e operatività.

L'intervento è finanziato nell'ambito del POR FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.