Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Verifiche documentali nell'ambito del FSE

Corso online

28 Maggio 2020 - ore 12:00

Formazione sulle check list

I destinatari del modulo sono i dipendenti dell'Amministrazione che hanno partecipato ai moduli precedenti e/o quelli già impegnate sistematicamente in attività di controllo dei Programmi Operativi della Regione Siciliana.

Il modulo è articolato in una serie di laboratori che avranno ad oggetto le singole Check List o gruppi di esse. Per le singole check list, soprattutto quelle maggiormente complesse da un punto di vista tecnico, è prevista una parte introduttiva di inquadramento della materia..

Il laboratorio web del 28 maggio 2020, tenuto dalla Dott.ssa Rossana Giacalone, Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperta Formez PA, avrà ad oggetto le verifiche documentali effettuate nell’ambito dell’FSE. Nello specifico nel corso dello stesso verranno analizzate le  Check List di controllo documentale sulle DDR intermedie e finali, allegate al Manuale delle procedure dell’AdG, ultima versione, nonchè gli adempimenti conseguenti e successivi. Lo stesso è indirizzato ad introdurre e presentare le check list e ad analizzare le metodologie e di compilazione. Mira, inoltre, a realizzare un focus sulle singole verifiche da effettuare e legate alle singole check,evidenziandone le criticità.

Il laboratorio prevede una parte pratica, da svilupparsi con esercitazioni mirate, volta a far emergere le criticità collegate alla compilazione delle check list, onde agevolare i soggetti convolti nello svolgimento dell’attività di controllo.

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e inquadramento normativo in ordine alle principali Check List in uso per l’FSE
  • Analisi di alcune Check List allegate al Manuale delle procedure dell’AdG e nello specifico: - Allegato 15 - SOVVENZIONI: Check-list di controllo documentale Domanda di Rimborso intermedia – ver. 02; - Principali differenze con l'Allegato 26 SOVVENZIONI: Check-list di controllo documentale DDR finale – ver. 02
  • Momento di confronto con i partecipanti sulle criticità collegate alla compilazione delle check list, anche sulla base delle loro esperienze
  • Procedure conseguenti ai controlli di cui ai punti precedenti
  • Analisi delle singole verifiche da effettuare
  • Criticità legate alla compilazione delle singole parti della Check List
  • Metodologie e tecniche di compilazione

Interventi dei partecipanti e discussione

 

 

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO ALLA STANZA 

Il Laboratorio sarà realizzato in modalità videoconferenza attraverso l’utilizzo del programma Cisco Webex Meetings​. Per poter partecipare occorre cliccare sul seguente link all’ora prestabilita: https://formez.webex.com/formez-it/j.php?MTID=m4680487913fb57da55724ecaa4ef9cfb

​Se si usa il programma per la prima volta, occorre scaricare l’app; pertanto si raccomanda di effettuare un test prima dell’inizio del Focus.
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 10:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari Regione Siciliana