Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Aiuti di Stato

Webinar

28 Maggio 2020 - ore 09:30

L’Ufficio FSE - Ripartizione Europa - in convenzione con FormezPA (ente in house dell’Amministrazione provinciale) ha strutturato un’azione finalizzata all’attuazione dell’Asse 4 Capacità Istituzionale del PO FSE.

In tale ambito, è previsto un intervento di sensibilizzazione rivolto ai beneficiari privati del PO FSE rispetto alla progettazione, gestione, monitoraggio e controllo dei progetti cofinanziati. L’intervento è finalizzato a diffondere presso gli stakeholders le competenze necessarie per accedere con successo alle opportunità di finanziamento offerte dall’UE, trasferendo tecniche, metodi e nozioni per il concepimento e la redazione di una proposta progettuale, nonché per un’efficace gestione e una corretta rendicontazione delle operazioni finanziate.

L’attività consiste nella realizzazione di un percorso di formazione che si strutturerà, per il 2020, in una serie di giornate in presenza e di webinar dedicati a diversi temi specifici.

Il webinar del 28 maggio si concentra sul tema degli aiuti di Stato e, partendo dalla disamina della nozione di aiuti di Stato nella normativa europea, illustra le tipologie di aiuti di Stato, gli aspetti procedurali, le esenzioni per categorie e i regimi de minimis.

La partecipazione al webinar è riservata ai beneficiari privati del PO FSE 14/20 della Provincia autonoma di Bolzano.

REGISTRAZIONE

Programma dell'evento: 
  • Apertura e introduzione, Dr.ssa Maura Montironi, FormezPA MATERIALI
  • Saluti istituzionali, Dr.ssa Claudia Weiler, Autorità di Gestione del PO FSE Provincia autonoma di Bolzano 14/20
  • Gli aiuti di Stato, Dr.ssa Monica Lai, FormezPA
Per approfondimenti: REGOLAMENTO (UE) N. 651/2014 DELLA COMMISSIONE del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (GBER); Decisione C(2020) 3482 final del 21/05/20 "State Aid SA.57021 (2020/N, ex 2020/PN) – Italy - COVID-19 Regime Quadro".
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 27 Maggio, 2020 - 15:00
Destinatari: 
Beneficiari privati PO FSE Provincia autonoma di Bolzano