Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Accessibilità dei documenti elettronici

Webinar

22 Maggio 2014 - ore 12:00

La normativa italiana sull’accessibilità (Legge 4/2004) si applica anche ai documenti elettronici, ad esempio in formato PDF, resi disponibili sui siti Web delle pubbliche amministrazioni. Come rendere questi documenti accessibili? Come effettuare una verifica dell’accessibilità del documento?

Partendo dalle più comuni problematiche di accesso degli utenti disabili, il webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle modalità di creazione di documenti elettronici accessibili e illustrare la modalità di verifica dell’accessibilità di questa tipologia di documenti. Il webinar è inoltre l’occasione per raccontare l’esperienza di Porte aperte sul web, una comunità di pratica che da anni si occupa di diffondere la cultura dell’accessibilità nella scuola e che si batte per il rispetto dei diritti dei disabili.

Il webinar è gratuito ed aperto a tutti, previa iscrizione.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza e introduzione, Gianluca Affinito Materiali

12.05 - Problematiche di accesso di un non vedente, Giuseppe Di Grande

12.25 - Come realizzare documenti elettronici accessibili, Livio Mondini Materiali

13.05 - L'esperienza della comunità Porte aperte sul web, Alberto Ardizzone Materiali

13.25 - Conclusioni, Gianluca Affinito

13.30 - Chiusura webinar

Registrazione del webinar