La normativa italiana sull’accessibilità (Legge 4/2004) si applica anche ai documenti elettronici, ad esempio in formato PDF, resi disponibili sui siti Web delle pubbliche amministrazioni. Come rendere questi documenti accessibili? Come effettuare una verifica dell’accessibilità del documento?
Partendo dalle più comuni problematiche di accesso degli utenti disabili, il webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle modalità di creazione di documenti elettronici accessibili e illustrare la modalità di verifica dell’accessibilità di questa tipologia di documenti. Il webinar è inoltre l’occasione per raccontare l’esperienza di Porte aperte sul web, una comunità di pratica che da anni si occupa di diffondere la cultura dell’accessibilità nella scuola e che si batte per il rispetto dei diritti dei disabili.
Il webinar è gratuito ed aperto a tutti, previa iscrizione.
Programma dell'evento:
12.00 - Accoglienza e introduzione, Gianluca AffinitoMateriali
12.05 - Problematiche di accesso di un non vedente, Giuseppe Di Grande
12.25 - Come realizzare documenti elettronici accessibili, Livio MondiniMateriali
13.05 - L'esperienza della comunità Porte aperte sul web, Alberto ArdizzoneMateriali