Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Partecipazione nella PA: l’esperienza del Comune di Reggio Emilia

Webinar

18 Dicembre 2019 - ore 15:00

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le strategie, le metodologie e i risultati raggiunti dalle iniziative di partecipazione messe in campo dal comune di Reggio Emilia per trasformare le idee dei cittadini in progetti concreti.

Il comune di Reggio Emilia ha realizzato infatti una serie di iniziative di partecipazione partite dal basso che hanno ridefinito e innovato anche i processi interni all'amministrazione.
Il webinar è quindi l'occasione per entrare nel dettaglio dell'esperienza innovativa di Reggio Emilia e per parlare delle forme di coinvolgimento della cittadinanza messe in atto.

Il seminario online si inserisce in un ciclo di webinar dedicati alla #Partecipazione e alle esperienze negli enti locali ed è organizzato nell’ambito di un progetto del Dipartimento per le riforme istituzionali , con il supporto di Formez PA, finalizzato al rafforzamento delle politiche di consultazione e partecipazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta.

Destinatari: dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali, cittadini e associazioni interessati al tema della partecipazione e inclusione dei cittadini nei processi decisionali della PA.
Programma dell'evento: 

15:00 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

15:05 Le esperienze di partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Valeria Montanari (Assessora a Città collaborativa, Lavori pubblici, Cura dei quartieri e Trasformazione digitale, con delega a Partecipazione, Laboratori cittadini, Centri sociali, Cura della città, Innovazione tecnologica e Attuazione del programma.) Materiali

15:45 Domande finali

16:00 Chiusura

 

I webinar del progetto

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 18 Dicembre, 2019 - 12:00