Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Avviso pubblico per la Formazione di docenti: presentazione e confronto

Workshop

Cagliari, 24 Settembre 2019 - ore 15:30

L'attività rientra nell’ambito del Progetto DI.SCO che ha come obiettivo contribuire all’attuazione delle politiche di lotta alla dispersione scolastica della Regione Sardegna attraverso azioni di accompagnamento all’Osservatorio regionale per migliorarne governance e operatività.

L’incontro è finalizzato alla presentazione dell’Avviso pubblico, di imminente pubblicazione sul sito della Regione Sardegna, destinato al finanziamento di interventi formativi rivolti ai docenti per il rafforzamento delle competenze e per l’innovazione della qualità della didattica.

La qualificazione del capitale umano e sociale rappresenta infatti una priorità di azione strategica della Regione da realizzare anche attraverso un investimento - a valere sul POR FSE 2014/2020 - finalizzato all’innalzamento del livello della qualità dell’istruzione e della qualità della didattica della professione insegnante.

Le attività formative finanziabili riguarderanno approcci e metodologie innovative per il contrasto alla dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali relative alle metodologie didattiche CLIL (Content and Language Integrated Learning), delle discipline matematiche e scientifiche, della lingua inglese e quelle per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

L’approccio del Workshop è di tipo partecipativo e operativo per favorire la condivisione degli aspetti prinicpali del Bando, recepire i contributi degli attori coinvolti sugli aspetti rilevanti  e consentire all’Amministrazione di raccogliere elementi utili a perfezionare il documento e renderlo maggiormente rispondente alle esigenze di rafforzamento della professionalità dei docenti.

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 23 Settembre, 2019 - 17:00
Destinatari: 
Referenti dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Associazione dei Presidi Dirigenti scolastici e Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle Autonomie scolastiche statali della Sardegna .