GAL Territori Attivi – Opportunità e strategie verso Europa 2020
Laboratorio
Mesagne, 10 Aprile 2014 - ore 09:30
Identificazione di iniziative progettuali di sviluppo locale integrato con l’approccio del Project Cycle Management
Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio “GAL Territori Attivi – Opportunità e strategie verso Europa 2020” promosso da Formez PA e dal GAL Terra dei Messapi che si è fatto promotore sul territorio e presso gli altri GAL dell’iniziativa.
Il percorso mira a migliorare le capacità di progettazione delle persone impegnate nelle Amministrazioni e sul territorio, specie nell’ottica della Programmazione Europa 2020, a migliorare la qualità degli interventi e quindi dello sviluppo e a rafforzare il rapporto amministrazioni-comunità.
L’obiettivo delle due giornate è l’identificazione di iniziative progettuali di sviluppo locale integrato utilizzando principi, strumenti e terminologia del Project Cycle Management, l’approccio alla progettazione partecipativa usato in numerosi programmi della Commissione europea. In particolare lo strumento che sarà utilizzato è il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning), che si basa su un’analisi approfondita degli stakeholders e dei problemi a livello locale da cui ricavare la strategia di intervento tramite la matrice del Quadro Logico (Logical Framework).
Termine iscrizioni:
Mercoledì, 9 Aprile, 2014 - 18:00
Destinatari:
GAL Amministratori Locali e Attori Socio Economici del Territorio