Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia

Corso online

19 Novembre 2018 - ore 11:00

Il corso introduce le nozioni di base utili per chi opera nell’ambito dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE) in Sardegna. Il percorso, formulato nel settembre 2017 per accompagnare l’attuazione della Legge regionale n. 24/2016 della Regione Autonoma della Sardegna, è ora reso disponibile anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).
 
Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è illustrare:

- il contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale;
- il procedimento in autocertificazione (che ricomprende SCIA, SCIA unica e comunicazione) e la Conferenza di Servizi;
- le procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.

Destinatari
Il corso online Operatori SUAPE è gratuito e si rivolge prioritariamente al personale dei SUAPE (Sportelli Unici per le Attività Produttive ed Edilizia) del territorio regionale sardo. La partecipazione è aperta anche a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali, locali nonché delle amministrazioni statali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessati alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).

Durata
Il corso base per Operatori SUAPE è interamente online e in apprendimento autonomo. Le unità didattiche multimediali sono disponibili nella piattaforma di e-learning del FormezPA dal 19/11/2018 al 28/02/2019. Il tempo stimato del corso è di 9 ore.

Articolazione del corso
Il corso, articolato in 4 moduli, è composto da 12 tutoriali multimediali (Learning Object) della durata complessiva di 3 ore, 3 webinar, della durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, e 4 test di autovalutazione.

Moduli
Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche generali del procedimento unico e le modalità di presentazione della pratica.
Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l’uso e la finalità della Tabella di ricognizione dei regimi amministrativi.
Modulo 3 - La Conferenza di Servizi: illustra la Conferenza di Servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento.
Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE.

Attestato di frequenza
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, dopo la verifica della partecipazione.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell’utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
L’iscrizione al corso è soggetta ad approvazione.
Dal 19 novembre, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.


Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, rientra nelle attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Febbraio, 2019 - 23:45
Destinatari: 
Personale SUAP; Personale SUE