Tu sei qui
Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia
Corso online
19 Novembre 2018 - ore 11:00
Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è illustrare:
- il contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale;
- il procedimento in autocertificazione (che ricomprende SCIA, SCIA unica e comunicazione) e la Conferenza di Servizi;
- le procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.
Destinatari
Il corso online Operatori SUAPE è gratuito e si rivolge prioritariamente al personale dei SUAPE (Sportelli Unici per le Attività Produttive ed Edilizia) del territorio regionale sardo. La partecipazione è aperta anche a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali, locali nonché delle amministrazioni statali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessati alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).
Durata
Il corso base per Operatori SUAPE è interamente online e in apprendimento autonomo. Le unità didattiche multimediali sono disponibili nella piattaforma di e-learning del FormezPA dal 19/11/2018 al 28/02/2019. Il tempo stimato del corso è di 9 ore.
Articolazione del corso
Il corso, articolato in 4 moduli, è composto da 12 tutoriali multimediali (Learning Object) della durata complessiva di 3 ore, 3 webinar, della durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, e 4 test di autovalutazione.
Moduli
Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche generali del procedimento unico e le modalità di presentazione della pratica.
Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l’uso e la finalità della Tabella di ricognizione dei regimi amministrativi.
Modulo 3 - La Conferenza di Servizi: illustra la Conferenza di Servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento.
Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE.
Attestato di frequenza
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, dopo la verifica della partecipazione.
Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell’utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.
Iscrizione
L’iscrizione al corso è soggetta ad approvazione.
Dal 19 novembre, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, rientra nelle attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.