Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Comunica Italia: guide, consigli e kit per le strategie di comunicazione, marketing e storytelling delle PA

Webinar

20 Novembre 2018 - ore 12:00

Come spiegare ai cittadini quali sono i vantaggi di Spid (il sistema pubblico di identità digitale)? O le possibilità offerte dall’utilizzo dei servizi digitali offerti da Regioni e Comuni, rispetto all’utilizzo di quelli analogici? Quali sono le campagne di comunicazione, marketing e storytelling più efficaci per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo da parte di cittadini di tutte le età?

A queste e altre domande risponde #ComunicaItalia che nasce per sensibilizzare i professionisti della comunicazione pubblica al valore che assume la promozione dei servizi digitali nel percorso di trasformazione della pubblica amministrazione italiana. Da qui l’importanza sociale di una comunicazione che possa aiutare realmente i cittadini a familiarizzare con le piattaforme digitali e a comprenderne importanza e utilità.

Le linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali sono un insieme di indicazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, per stimolare e orientare strategie di comunicazione, marketing e racconto dei servizi pubblici digitali mentre i KIT rappresentano un insieme di strumenti grafici pensati per semplificare le strategie di promozione dei servizi offerti dalle amministrazioni.

Nel corso del webinar vengono fornite le indicazioni strategiche e gli strumenti per rispondere ai bisogni di promozione dei servizi offerti dalle amministrazioni e si discute di come sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo all’interno del percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA) 

12:05 Comunica Italia: la promozione dei servizi pubblici digitali, Erica Sirgiovanni (Comunicazione e relazioni esterne AgID) Materiali

12:30 Dalla comunicazione digitale allo storytelling, strategie e strumenti di promozione digitale, Angela Creta (Social media manager AgID) Materiali

13:00 Le "Buone ComunicAzioni" digitali: l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate, Sergio Mazzei (Agenzia delle Entrate) Materiali

13:20 Domande

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 20 Novembre, 2018 - 11:30