Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma

Webinar

25 Ottobre 2018 - ore 10:00

Il 25 ottobre prende avvio il ciclo di webinar dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale. Il percorso, che durerà da ottobre a dicembre, affronterà le tematiche di carattere generale sulla semplificazione amministrativa, applicate alla materia ambientale, con particolare riguardo alle autorizzazioni e valutazioni in materia Ambientale – AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), VIA regionale (Valutazione di Impatto Ambientale), VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale, VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Nello specifico, verranno richiamate le novità introdotte dalla riforma in materia di semplificazione (Legge n. 124/2015 e decreti attuativi), fornendo gli strumenti per raccordare le disposizioni generali con quelle in materia ambientale. Inoltre, si entrerà nel merito di alcuni procedimenti in materia ambientale come la VIA, l’AUA, ecc. Per concludere, verranno affrontate tematiche più specialistiche quali la VINCA e la VAS che potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti.

Nel webinar del 25 ottobre 2018Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma” il relatore, Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA - parlerà dei principi generali della riforma sulla semplificazione amministrativa applicati ai procedimenti in materia ambientale, fornendo una chiave di lettura per raccordare le disposizioni generali della riforma con quelle settoriali nei vari casi specifici. In particolare i temi trattati saranno:

  • il D.Lgs. 126/2016 (gli articoli 18bis e 19bis della legge n. 241/1990, il caso dei provvedimenti ambientali nell’ambito delle SCIA condizionate);
  • il D.Lgs. 127/2016 e le modifiche alla conferenza di servizi (cenni generali sulla conferenza asincrona e sincrona, casi in cui si fa ricorso facoltativamente o obbligatoriamente alla conferenza di servizi nell’ambito dei procedimenti in materia ambientale);
  • Il D.Lgs. 222/2016 (il riordino dei regimi amministrativi, esame nel dettaglio dei regimi previsti per i vari titoli abilitativi in materia ambientale, raccordo fra le previsioni della tabella allegata al D.Lgs. n. 222/2016 e le disposizioni della norma settoriale ambientale).

 

Al termine del webinar, il relatore risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat


Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 25 Ottobre, 2018 - 08:30
Destinatari: 
Personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP