SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.
Nell’ultimo anno sono diverse le novità promosse da AgID per agevolare amministrazioni e utenti nell’utilizzo e nella diffusione di SPID. A luglio 2018 con la notifica di SPID alla Commissione europea si conclude il percorso previsto dal regolamento comunitario eIDAS, per il riconoscimento dell’identità digitale come strumento di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri.
Il webinar si pone l'obiettivo di raccontare le novità e il contesto in cui si evolve SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.
Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Programma dell'evento:
12:00 Accoglienza (Formez PA)
12:05 Introduzione a SPID, Monica Tarquini (Formez PA) Materiali
12:15 Verso un’identità europea, tutte le novità di SPID, Stefano Arbia (AgID) Materiali
12:55 L'esperienza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Ufficio per la transizione digitale. Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione) Materiali
13:10 L'esperienza di Roma Capitale, Giulio Moroni (Ufficio infrastruttura di portale, servizi di sicurezza perimetrale e cooperazione applicativa) Materiali