Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino: il percorso innovativo della task force IA

Webinar

17 Luglio 2018 - ore 12:00

L’Intelligenza Artificiale può portare beneficio alla società nel suo complesso, in tutti i settori, sia nella vita quotidiana sia nell’attività lavorativa delle persone. Questo vale naturalmente anche per la missione dei Governi e delle pubbliche amministrazioni ed è proprio questo il focus del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale (IA) pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Task Force sull’Intelligenza Artificiale di AgID nasce nel modo più umano possibile: la voglia di capire, analizzare e ragionare sulle nuove possibilità offerte da questo genere di tecnologie, in generale nella nostra vita quotidiana e, più nello specifico, nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Il webinar ha lo scopo di presentare il Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale, il primo documento indirizzato alle amministrazioni pubbliche - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - con raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi pubblici sempre più a misura di cittadino. L’obiettivo è facilitare l’adozione di queste tecnologie da parte dello Stato, per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese, dando così un impulso decisivo all’innovazione, al buon funzionamento dell’economia e, più in generale, al progresso nella vita quotidiana.

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, a cura di Formez PA

12:05 L’intelligenza Artificiale al servizio del cittadino: la Task force di AgID, Marco Bani (AgID)

12:15 Dalla task force alle sfide del Libro Bianco, Jacopo Gandin (AgID) Materiali

12:40 Algoritmi intelligenti e 'ragionare' con i dati nel contesto della PA, Claudio Biancalana (AgID) Materiali

13:05 IA, ecosistemi e regolamentazioni, Luca Ruggeri (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Luglio, 2018 - 11:00