Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Linee guida di design per i servizi digitali della PA: un approccio orientato al cittadino

Webinar

24 Aprile 2018 - ore 12:00

 

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”, redatte da AgID in collaborazione con il Team per la trasformazione digitale.

Le linee guida rappresentano uno strumento operativo utile alle pubbliche amministrazioni ad agevolare il processo di progettazione di servizi digitali orientati al cittadino. Le linee guida seguono un approccio progettuale centrato sulle necessità della persona (Human Centered Design) che prevede il coinvolgimento di cittadini e operatori in tutte le fasi del processo, in modo da disegnare i servizi sulle reali esigenze del destinatario finale. 

Durante il webinar vengono presentati anche gli strumenti operativi da utilizzare nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo, per migliorare l’erogazione dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Introduzione, Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Designers Italia: kit e linee guida per i servizi della Pubblica Amministrazione, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:40 UI kit e Web toolkit. Come usarlo, come contribuire, Daniela De Blasis (AgID) Materiali

13:00 Usabilità. Dal protocollo al kit per i test di usabilità, Claudio Celeghin (AgID) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 24 Aprile, 2018 - 11:00