La facilitazione dei Tavoli Tecnici e lo sviluppo organizzativo
Seminario
Sassari, 22 Marzo 2018 - ore 15:00
Rendere il sistema pubblico più aderente ai bisogni della popolazione è un obiettivo prioritario della programmazione Regionale. Occorre agire su una dimensione istituzionale, sociale, economica e organizzativa, introducendo anche nuove figure capaci di facilitare la governance delle iniziative che richiedono a tutti gli attori nuovi modi d’azione, nuovi compiti e nuovi ruoli. La facilitazione punta ad aiutare i gruppi di lavoro nel processo di elaborazione dei contenuti e di presa di decisione supportando, con metodi e tecniche , la gestione dei processi di comunicazione, di generazione dei contenuti e di sintesi tra i partecipanti. In sanità in particolare, esistono momenti di confronto e indirizzo istituzionali a più attori - i Tavoli Tecnici- costituiti per raggiungere risultati condivisi, in tempi ottimali, favorendo la discussione e il massimo degli apporti scientifici e operativi. Ma in ogni settore esiste sempre più la necessità di mettere a confronto punti di vista diversi per programmare, gestire al meglio, valutare azioni complesse. Per questo la Regione Sardegna, in collaborazione col Formez PA, ha elaborato per la prima volta in Italia delle linee guida per la facilitazione dei “Tavoli Tecnici” in ambito sanitario, ma ha sperimentato tale approccio anche in altri ambiti come istruzione, lavoro, politiche sociali, con l’intenzione di estendere a tutti i settori tale supporto operativo e metodologico.
Programma
15.30 Accoglienza dei partecipanti
Presentazione della giornata e saluti introduttivi Filippo Spanu (Assessore Regionale agli AA.GG., Personale e Riforma della Regione) Antonio D'Urso (Direttore AOU Sassari)
Lo sviluppo delle competenze e nuove figure della PA Maria Giuseppina Medde (DG Organizzazione e Personale- Ass. AA.GG. Personale e Riforma della Regione)
Il ruolo dei Tavoli Tecnici nella riqualificazione del sistema sanitario regionale Luigi Benedetto Arru(Assessore Regionale Igiene, Sanità e Politiche Sociali)
Facilitazione dei Tavoli Tecnici: esperienze e raccomandazioni Antonio Azara - Gildo Motroni(Percorso Facilitatori Progetto Qualità 2.A)
Facilitazione dei gruppi di lavoro: certezze e questioni aperte Andrea Lorenti (Poliste)
Orientamenti per l’innovazione organizzativa: aspetti culturali e tecnici Antonio Giulio de Belvis(Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma)