Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

"Turismo e-?"

Convegno

ALGHERO, 21 Febbraio 2014 - ore 09:30

Costruzione di scenari innovativi di sviluppo del settore turistico

Formez PA propone ad Alghero un Convegno dedicato al tema dell'innovazione nel settore turistico.

Terzo appuntamento del Percorso di foresight previsto dal Progetto "Innovation Manager Sardegna", la giornata mira a fornire diverse chiavi di lettura del turismo e a proporre soluzioni innovative, per un’agenda regionale che favorisca sviluppo, sostenibile e duraturo, dando nuovo senso a possibilità ancora inespresse dell’Isola.
Sentiamo spesso parlare di turismo sotto diversi profili. Industria, accoglienza, modelli insediativi, strategie, ambiente, agricoltura, paesaggio, cultura, stagionalità, trasporti, specializzazione, qualità sono solo alcune delle vedute associabili a questo complesso comparto. Molte problematiche sono inoltre legate alla distribuzione delle competenze e dei poteri, tra Enti Locali, Regioni, Stato.
Per rilanciare il settore e renderlo competitivo sui mercati interni e soprattutto internazionali, attivando iniziative efficaci sono necessarie politiche unitarie e coese, progetti e risorse adeguate, secondo scenari opportunamente disegnati.
Si potrà scoprire così che la stagionalità non è un male incurabile, che la strategicità del settore non è uno slogan, che la qualità non è associabile univocamente al lusso e alla esclusività, che la cultura e il paesaggio sono dei beni che si possono gestire in maniera sostenibile e produttiva, che le competenze specialistiche richieste dal turismo esistono o possono essere create.
La scarsa reperibilità di numeri ed indicatori affidabili ed univoci, non rende semplice una comparazione coi competitor per migliorare e si fa ancora fatica a far decollare le interdipendenze con altri comparti nevralgici dell'isola, quali i trasporti, l’agroindustria, l’ artigianato, la cultura.
Vero è però che in Sardegna ci sono le condizioni ambientali, sociali, strutturali e strumentali perchè si attivino percorsi per programmazioni di medio e lungo periodo, che innovino e migliorino tutti i fronti riconducibili all’offerta turistica, mettendo in valore la tradizione e le esperienze di successo realizzate.
Il sistema turistico del futuro è di attualità: è in relazione ai mercati emergenti, è connesso alle tecnologie ed alla rete, si fonda sulle opportunità della nuova programmazione dei Fondi SIE 2014-2020, è legato alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.
Il Convegno è dunque un'occasione per discutere sui possibili scenari e sulle tendenze entro cui possono e dovrebbero muoversi tanto i policy makers quanto gli imprenditori in cerca di rilancio.
 

Programma dell'evento: 

9.30 - Registrazione dei partecipanti
10.00 – Introduzione:
o Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I’M Sardegna -Formez PA)
o Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA)

10.30 – 13:30 -Tavola Rotonda e conversazione con il pubblico:
o “Gli aeroporti come fattore strategico di sviluppo”
Lucio Murru - Direttore commerciale Aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia
o “Gli scenari di tendenza globali”
Maurizio Battelli - Amministratore Unico LYNX SRL
o “La strategicità del settore nautico”
Carlo Marcetti - Docente di Economia del turismo Università di Sassari e Olbia
o “I nuovi mercati emergenti”
Antonio Usai – Ricercatore di Economia e gestione delle imprese - Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (DiSEA) Università di Sassari

13.30 -15.00 Brunch

15.00- 18.00 - Tavola Rotonda e conversazione con il pubblico
o “L'ecommerce come abilitatore di sistemi”
Alessandro Alfonso – Imprenditore e manager società Engedras (Online travel agency Sardinia)
o “La co-creazione di valore”
Giuseppe Melis – Docente di Economia e Marketing turistico  Università di Cagliari
o "Branding e governance di una destinazione turistica"
Giacomo Del Chiappa - Ricercatore di Marketing - Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi di Sassari & CRENoS
o “Come si costruisce un piano strategico per il turismo a partire dalle regole”
Francesco Morandi - Docente di Diritto del turismo e dei trasporti e Presidente del Corso di laurea in Economia e management del turismo Università degli Studi di Sassari.

18:30 Conclusioni e chiusura del Convegno

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 20 Febbraio, 2014 - 13:00
Destinatari: 
Associazioni di categoria Imprese esperti di settore Pubbliche Amministrazioni Locali