Progettazione e valutazione di progetti con il Quadro Logico (II ed.)
Seminario
Cagliari, 22 Febbraio 2018 - ore 08:30
L'iniziativa della Direzione Generale dell'organizzazione e del personale della Regione Autonoma della Sardegna, attuata nell’ambito del “Progetto Qualità 2A” - La qualità dell’organizzazione: competenze e ruoli” del Formez PA, costituisce un'opportunità per riflettere sui tre momenti chiave nei quali i dirigenti/funzionari della Regione Sardegna interagiscono con la progettualità del territorio:
- la predisposizione del bando; - la selezione/valutazione delle proposte; - la gestione e valutazione finale complessiva del programma.
La giornata, di tipo teorico-pratico, prevede momenti di lezione, esercitazioni individuali e lavori di gruppo, in modo da rendere immediatamente trasferibili sul lavoro e in differenti contesti le conoscenze e le abilità acquisite.
L'obiettivo dell'intervento formativo è l'acquisizione di alcuni strumenti minimi che possano un supporto metodologico nei momenti topici del processo di programmazione e di valutazione dei progetti.
PROGRAMMA
Docente: Federico Bussi
ore 8:30 Accoglienza dei partecipanti e introduzione della giornata Formez PA
ore 9:00 Sessione introduttiva La qualità dei fondi pubblici per lo sviluppo e l'avvento del PCM : impatto dei progetti, sostenibilità, beneficiari e stakeholder.
ore 9:45 Primo round di lavoro di gruppo I criteri di qualità previsti dai bandi regionali e la progettazione territoriale
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:15 Restituzione in plenaria dei risultati dei gruppi e feedback del docente La qualità negli strumenti del PCM
Ore 12:15 Secondo round di lavoro di gruppo Vincoli e ostacoli nella programmazione/gestione/valutazione dei progetti e proposte di miglioramento per superare e/o minimizzare i vincoli e le difficoltà