Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Contest Open Data Sardegna: applicazioni che riutilizzano i dati aperti

Webinar

13 Dicembre 2017 - ore 12:00

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso che ha l'obiettivo di valorizzare e fare conoscere il patrimonio informativo pubblico esposto in formato aperto nel catalogo Open Data della Regione Autonoma della Sardegna.

E' aperto alla partecipazione di cittadini, scuole, università e imprese dell'Unione Europea che possono candidare proposte di riuso dei dati aperti pubblicati sul catalogo regionale in quattro diverse categorie: applicazioni utilizzabili da smartphone, tablet o desktop, rappresentazioni visuali dei dati, articoli di Data Driven Journalism e applicazioni realizzata a partire da dati geografici.

Il seminario on line è un approfondimento su due delle categorie nelle quali è possibile candidare le proposte di riuso: Applicazioni e Dati geografici. In particolare, vengono presentati casi di applicazioni realizzate usando i dati aperti della PA per offrire nuovi servizio ai cittadini e una panoramica di casi di riuso e di strumenti utili a lavorare sui dati georiferiti.

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar di promozione del Contest Open Data Sardegna  promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna nell'ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability" - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza 

12:05 Il Contest Open Data Sardegna, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali

12:10 Applicazioni che riusano dati aperti, Marcello Verona (The Lisbon Council) Materiali

12:35 Strumenti e casi di riuso per i dati geografici, Andrea Zedda (Sardinia Open Data) Materiali

13:00 Conclusione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 13 Dicembre, 2017 - 10:00