Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Contest Open Data Sardegna: Data journalism e data visualization

Webinar

5 Dicembre 2017 - ore 12:00

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso che ha l'obiettivo di valorizzare e fare conoscere il patrimonio informativo pubblico esposto in formato aperto nel catalogo Open Data della Regione Autonoma della Sardegna.

E' aperto alla partecipazione di cittadini, scuole, università e imprese dell'Unione Europea che possono candidare proposte di riuso dei dati aperti pubblicati sul catalogo regionale in quattro diverse categorie: applicazioni utilizzabili da smartphone, tablet o desktop, rappresentazioni visuali dei dati, articoli di Data Driven Journalism e applicazioni realizzata a partire da dati geografici.

Il seminario on line è un approfondimento su due delle categorie nelle quali è possibile candidare le proposte di riuso: Data driven journalism e rappresentazioni visuali dei dati (data visualization). In particolare, viene presentato il processo di lavoro che porta alla realizzazione di articoli data-driven e alcuni degli strumenti disponibili per la visualizzazione dei dati.

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar di promozione del Contest Open Data Sardegna promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna nell'ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability" - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza 

12:05 Il Contest Open Data Sardegna, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali

12:15 Giornalismo basato sui dati e rappresentazioni visuali di dati,Riccardo Saporiti (Data Journalist) Materiali

13:00 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 10:00